Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A idearlo una startup israeliana

Sticker innovativo che allunga la freschezza dei prodotti ortofrutticoli

Nel tentativo di combattere il rapido deterioramento di frutta e verdura, un'azienda israeliana, Liva, con sede a Ness Ziona, ha creato uno sticker che promette di prolungare la freschezza dei prodotti. Questa tecnologia, ideata senza alterare i prodotti stessi, impiega una formula prebiotica che incoraggia la crescita di batteri benefici, il bacillus subtilis, ritardando di fatto la proliferazione dei batteri nocivi.

Ifat Hammer, cofondatore e CTO di Liva, ha utilizzato il suo background in ingegneria alimentare e biotecnologia per sviluppare questa soluzione. L'adesivo, poco più grande di un francobollo, è composto da quattro strati e viene applicato direttamente sulla confezione ortofrutticola, estendendo la freschezza dei prodotti fino a sette giorni.

I batteri benefici che si trovano nella formula prebiotica dello sticker sono naturalmente presenti nell'ambiente e sono noti per la loro natura non patogena. Secondo Ifat Peled Dinstag, cofondatore e CEO, l'adesivo agisce come una stazione di alimentazione per il bacillus subtilis, promuovendone la crescita e consentendogli di superare i batteri nocivi. Questo metodo non elimina i batteri nocivi, ma ne rallenta significativamente la crescita, prolungando visibilmente la durata di conservazione dei prodotti rispetto ai gruppi di controllo non trattati.

Fonte: nocamels.com

Data di pubblicazione: