Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VIP lancia ufficialmente il suo nuovo progetto

ApplePairing: una nuova e più appropriata percezione della mela

"Vogliamo trasformare un'abitudine in una buona degustazione". Anticipava così Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP, a ottobre 2023 (cfr. FreshPlaza del 30/10/2023), in occasione del tour organizzato nel Paradiso delle Mele. Lo ha marcato ancora meglio, venerdì 23 febbraio 2024, presso il ristorante Libra-Antiaging Italian Food di Bologna, dove si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto ApplePairing, organizzato da VIP in collaborazione con Chiara Manzi, dottoressa specializzata in nutrizione antiaging e medicina culinaria.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'evento
Chiara Manzi e Benjamin Laimer, a Bologna, venerdì 23 febbraio 2024

"L'obiettivo è quello di offrire al consumatore un nuovo livello di conoscenza e consumo della mela", ha commentato Laimer. Continua così il percorso sensoriale intrapreso da VIP: andare sempre più a fondo nel mondo della mela, e mostrare come questo frutto faccia esplodere le proprietà nutrizionali benefiche degli ingredienti a cui si abbina.

"Questo evento cade a tre anni esatti dalla conferenza stampa di lancio del progetto 'La Saporeria' (cfr. FreshPlaza del 24/02/2021), che può essere considerato il punto di partenza del viaggio che ci ha portati qui", ha raccontato Laimer. Il 23 febbraio 2021, infatti, il lancio della Saporeria di VIP aveva cambiato l'approccio del consumatore nei confronti della mela, guidandolo a sceglierla non in base a colore, prezzo o abitudine ma, finalmente, in base al sapore. "Ogni mela è uno scrigno di sapori ed emozioni, colori e profumi. Conoscere le varietà e le tipologie di mele permette di sperimentare nuovi abbinamenti", ha continuato Laimer.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'evento
La parola "Equilibrio" ha accolto i visitatori all'interno del ristorante

ApplePairing: le ricette che fanno "esplodere" le proprietà benefiche
"Dato che siamo convinti che una mela non sia solo una mela, vogliamo offrire uno strumento per una nuova e più appropriata percezione del frutto. ApplePairing segna tale evoluzione, con un focus sugli straordinari abbinamenti tra le proprietà delle Mele Val Venosta e i cibi più amati. Ogni accostamento è studiato con cura e l'abbinamento avviene per tipologia di mela. Il food pairing alla ricerca della mera bontà non bastava più; abbiamo fatto un passo ulteriore, arrivando a un equilibrio e ponendo l'attenzione anche su benessere e salute", ha spiegato Laimer.

In collaborazione con la dottoressa Manzi, sono state create sei ricette ad hoc a base di mele Val Venosta che mostrano, da un lato, come l'abbinamento tra la mela e un altro ingrediente sia in grado di fare esplodere una data proprietà nutrizionale benefica e, dall'altro, come la mela permetta di sostituire altri ingredienti meno salutari, senza penalizzare in alcun modo il gusto. "Immaginiamo due ali di un aereo, senza le quali il velivolo non volerebbe: da un lato benessere e salute, dall'altro bontà e gusto. E' questo il piccolo grande segreto", ha commentato Manzi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'evento
Mela e cacao è l'abbinamento perfetto per regolare la pressione sanguigna. La versatilità della mela Fuji esprime tutto il suo potenziale andando a sostituire il latte, la cui caseina inibisce l'assorbimento dei polifenoli del cacao

Mela, superfood democratico: "sta bene con tutto"
"La mela è considerata da decenni un superfood, ovvero un alimento a basso contenuto calorico e ricchissimo di proprietà nutrizionali benefiche - ha spiegato Chiara Manzi, nutrizionista esperta e fondatrice della prima Accademia in Europa di medicina culinaria - E' ormai assodato e comprovato da numerosi studi, ma in un mondo costantemente bombardato da notizie su cibi 'alla moda', cui vengono attribuite facoltà miracolose, non ci si deve stancare di ripeterlo".

"A rendere la mela ancora più speciale concorre il suo essere un superfood 'democratico': sta bene con tutto - ha precisato Benjamin Laimer - Il gran numero di varietà in cui questo frutto si presenta lo rende perfetto per l'abbinamento a un'incredibile molteplicità di cibi dolci e salati. Il mondo sensoriale che vive dentro la mela è così vasto da permettere di 'funzionare' con tantissimi abbinamenti". Per trovare la mela più giusta per una data preparazione in cucina possono venire in aiuto le varie iniziative sviluppate da VIP nell'ambito del category management, che hanno portato a una classificazione delle mele in base al loro sapore, codificandone la complessità.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'evento
Mela Golden e speck altoatesino: un mix sempre super gustoso

La brochure ApplePairing
In occasione dell'evento di lancio, è stata sviluppata una brochure dedicata, disponibile in formato cartaceo di alta qualità e online su vip.coop/applepairing. Per ognuno dei sei piatti sviluppati da Chiara Manzi, che coprono tutte le portate di un menù, oltre alla foto della ricetta finita ne è stata realizzata una artistica dei due prodotti principali della preparazione, per una massima attenzione anche all'aspetto grafico, oltre che ai contenuti. Le sei ricette sono soltanto esempi di un universo culinario molto più vasto.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'evento

Per maggiori informazioni: vip.coop/applepairing