Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tristan Kaye (It's Fresh) sull'uso della tecnologia Rypen nelle spedizioni

"Qualità estesa in caso di ritardi imprevisti o tempi di transito più lunghi"

La settimana scorsa, in occasione di Fruit Logistica, l'azienda It's Fresh ha lanciato la sua tecnologia di inibizione dell'etilene di seconda generazione, per prolungare la finestra di maturazione ottimale e migliorare la qualità dei prodotti ortofrutticoli, attraverso il nuovo marchio Rypen.

"L'etilene è un grande problema per il settore ortofrutticolo", spiega Tristan Kaye, direttore dello sviluppo aziendale presso la It's Fresh. "I prodotti utilizzati tradizionalmente per il controllo dell'etilene possono bloccare i recettori dell'etilene, impedendo lo sviluppo del pieno potenziale aromatico del frutto, oppure sono altamente generici e incostanti all'interno del container di spedizione, il che significa che la frutta arriva al porto con un'ampia gamma di livelli di maturazione. La tecnologia Rypen della It's Fresh cattura l'etilene nelle immediate vicinanze del prodotto da proteggere, rallentando il processo di maturazione in modo controllato e costante, garantendo una shelf life più lunga, meno sprechi e un frutto dal sapore migliore".

"La nostra nuova tecnologia è altamente efficace, infatti ha un livello di performance fino a 10 volte superiore a quella di prima generazione che It's Fresh aveva reso disponibile in precedenza. Inoltre, è sicura nel contatto con gli alimenti e può essere utilizzata anche con prodotti biologici. La tecnologia è disponibile in vari formati: può essere aggiunta dai coltivatori/confezionatori, come una piccola card direttamente nella cassa, oppure può essere incorporata in film da laminare su pad assorbenti per piccoli frutti e frutta tagliata, o inserita nella struttura dei sacchetti in polietilene per prolungare la shelf life e la qualità dei prodotti immagazzinati. La cosa interessante è che la tecnologia Rypen può arrivare fino al consumatore, fornendo protezione dell'etilene nelle applicazioni per lo stoccaggio, la spedizione e la vendita al dettaglio".

"I consumatori vogliono anche prodotti dall'ottimo sapore. Perciò vediamo che alcuni segmenti stanno riducendo la loro dipendenza dai vecchi metodi di controllo dell'etilene che influiscono sul gusto e sulla consistenza. La nostra nuova tecnologia Rypen è un'ottima alternativa ai prodotti tradizionali oggi sul mercato: diamo ai coltivatori la certezza che i loro prodotti verranno protetti durante i tempi di trasporto più lunghi, ma senza influire sull'esperienza gustativa del consumatore".

La nuova tecnologia Rypen della It's Fresh viene già utilizzata in diversi Paesi in tutto il mondo. E' in essere anche un team sul campo in Cile, Sudafrica, Spagna e Regno Unito, che lavora direttamente con i clienti su cultivar e rotte di transito.

"Stiamo lavorando con i coltivatori di piccoli frutti, uva da tavola, drupacee, ciliegie, avocado, solo per citarne alcuni, e anche con i rivenditori. L'estensione della shelf life dipende dal prodotto, ma dai test sui lamponi abbiamo riscontrato almeno 2-3 giorni in più, a volte fino a sei giorni. I risultati sulla frutta in transito sono influenzati da molte altre variabili. Due settimane fa, ad esempio, è arrivata nel Regno Unito una spedizione di drupacee dal Sudafrica e i frutti protetti con Rypen hanno ottenuto risultati migliori del 70% rispetto a quelli non protetti. In un'altra spedizione, quella di avocado Maluma Hass dal Sudafrica al Regno Unito, i frutti protetti con Rypen hanno ottenuto risultati doppi rispetto a quelli non protetti".

Stiamo riscontrando sempre più problemi per gli esportatori che spediscono frutta in tutto il mondo, a causa dei frequenti ritardi e della situazione nel Mar Rosso e nel canale di Panama, e le merci possono subire un allungamento dei tempi di transito di due settimane o più.

"Abbiamo un paio di grandi gruppi che lavorano con noi e che ora hanno richiesto l'uso di Rypen in tutte le spedizioni, come assicurazione contro ritardi imprevisti e probabili tempi di transito più lunghi. Questi problemi legati alla catena di approvvigionamento hanno un costo in denaro molto alto per coltivatori ed esportatori, con conseguenze negative sulla qualità all'arrivo. La tecnologia Rypen sta contribuendo a ridurre tali incertezze, estendendo le finestre di maturazione ottimale".

Per maggiori informazioni:
Tristan Kaye​​​​
It's Fresh
+44 7823 403408
Tristan.Kaye@itsfresh.com
www.itsfresh.com

Data di pubblicazione: