Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le aziende serricole olandesi esplorano le opportunità del Nord Italia

All'inizio di ottobre una delegazione di aziende olandesi attive nel settore della tecnologia per la coltivazione in serra ha visitato le regioni italiane del Veneto e della Lombardia. La missione di tre giorni era incentrata sulle soluzioni di coltivazione sostenibile e sul rafforzamento della collaborazione tra Paesi Bassi e Italia.

© Phaff Export Marketing

La missione è stata organizzata dal team LVVN Attaché Netwerk (LAN) dell'ambasciata olandese a Roma, in collaborazione con l'agenzia di ricerca Nomisma, l'AVAG Greenhouse Technology Center e la Phaff Export Marketing.

© Phaff Export Marketing

Durante le visite aziendali, le presentazioni e gli incontri con le autorità regionali, gli istituti di ricerca, le organizzazioni di settore e le cooperative, i partecipanti hanno potuto farsi un'idea chiara del settore dell'orticoltura in serra in Italia. Le regioni godono di condizioni climatiche favorevoli e di buone infrastrutture, ma devono anche affrontare sfide quali la carenza di manodopera, le limitate possibilità di investimento e il ricambio generazionale.

© Phaff Export Marketing

© Phaff Export Marketing

La missione ha dimostrato che vi è ampio spazio per la collaborazione. I coltivatori italiani hanno mostrato interesse per le competenze olandesi in materia di climatizzazione, irrigazione, illuminazione, automazione e protezione integrata delle colture. Allo stesso tempo i partecipanti olandesi hanno acquisito preziose conoscenze sulle pratiche colturali locali e sui progetti di ricerca, tra cui quelli di Veneto Agricoltura e dell'Università di Padova.

"È stato stimolante vedere come le parti olandesi e italiane possano rafforzarsi a vicenda - ha affermato il team organizzativo - L'apertura e la condivisione reciproca delle conoscenze costituiscono una solida base per un'ulteriore collaborazione nel settore dell'orticoltura in serra europea".

Per maggiori informazioni:
LVVN-team Rome
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi