Victoria, Black Magic, Arra Sugar Drop™, parliamo di uve da tavola top di gamma, coltivate in diversi paesi del mondo e che però, in Sicilia, si avvalgono del valore aggiunto del contesto ambientale: terreni fertili, clima secco, marcate escursioni termiche e una tradizione agricola storicamente consolidata. In questo contesto privilegiato, nasce l'uva da tavola Barbera International, coltivata sui suoli dolomitici del sud dell'isola.
"Sul piano commerciale, il crescente interesse per le uve siciliane è una realtà consolidata, confermata dalle straordinarie richieste del mercato". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta.
I prodotti a marchio Barbera crescono in specifici territori, vengono selezionati sulla base della composizione del suolo e delle condizioni climatiche ideali. Una scelta strategica, che consente di ottenere grappoli dal sapore intenso, dalla consistenza croccante e dalla dolcezza naturale.
© Barbera International S.R.L.
"Tecnicamente il suolo dolomitico, ricco di carbonato di calcio e magnesio, derivato dalla dolomia - spiega Alessandro Barbera - è un terreno ideale per la crescita dell'uva da tavola. Questo tipo di suolo ha infatti un impatto significativo sulla coltivazione, influenzando positivamente la qualità dei grappoli, la vigoria delle piante e le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Esalta il sapore e la croccantezza degli acini e ha buone capacità di drenaggio, prevenendo il ristagno idrico e riducendo il rischio di malattie radicali. Il suolo dolomitico può indurre un leggero stress idrico controllato nella pianta, condizione che favorisce una maggiore concentrazione degli zuccheri e dei composti aromatici nell'uva. Tende inoltre a essere alcalino, influenzando parametri come il pH e la disponibilità di nutrienti. Le piante coltivate in questi contesti hanno il vantaggio di riuscire spesso a sviluppare una maggiore resistenza e adattabilità".
© Barbera International S.R.L.
"Le nostre uve selezionate iniziano a maturare con l'arrivo di maggio, segnando l'inizio ufficiale della stagione dell'uva da tavola a marchio Barbera. Le prime varietà precoci ad arrivare in tavola, con l'inizio del mese di giugno sono Victoria, dal sapore dolce e rinfrescante; Black Magic, dai toni scuri e intensi e dal gusto deciso e la senza semi, top di gamma, Arra Sugar Drop™ (ARRA 30), che è perfetta rappresentazione dell'impegno dell'azienda catanese verso l'innovazione. Da agosto, sarà la volta delle varietà di piena stagione, tra cui spiccano la pregiata Italia e la scenografica Red Globe, con i suoi grandi acini rosati".
© Barbera International S.R.L.
"Ogni grappolo di uva Barbera – precisa il manager – promuove la sostenibilità attraverso diverse iniziative: gestione efficiente dell'acqua con tecnologie di sub-irrigazione e monitoraggio climatico (che riducono i consumi del 30% e risparmiano 94 milioni di litri d'acqua l'anno), uso crescente di energia fotovoltaica per ridurre consumi ed emissioni di CO₂, ottenimento della certificazione GlobalGAP Spring e diminuzione degli imballaggi in plastica".
© Barbera International S.R.L. ARRA Sugar Drop™ viene commercializza sia in Italia sia all'estero, dove l'azienda siciliana può contare su un'ormai storica rete di collaborazioni con molti partner della grande distribuzione organizzata. Sul mercato interno, il Gruppo Barbera ha tutta l'intenzione di spingere con maggior intensità.
© Barbera International S.R.L.
"Il principale mercato di riferimento per i prodotti a marchio - conclude Alessandro Barbera - è quello estero: il 90% del nostro volume d'affari va infatti oltre i confini nazionali. L'offerta commerciale, sia per il prodotto convenzionale sia per quello biologico, si fonda su tre elementi distintivi: qualità del frutto, qualità del servizio, qualità della relazione con i clienti. Effettuiamo specifiche scelte strategiche: 100% produzione siciliana; monitoraggio costante e continuo della filiera produttiva, grazie allo straordinario lavoro del reparto controllo qualità; differenziazione nel packaging attraverso accessori e confezioni curate nel dettaglio e sempre più orientate verso il plastic free".
Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT)
+39 095 760 1071
marketing@barbera-international.com
www.barbera-international.com