Una vasta gamma di tagliarba che, in questa stagione, risultano indispensabili per mantenere pulito il frutteto. La gestione primaverile-estiva dell'erba nei frutteti deve essere continuativa e la maggior parte delle aziende segue una via biologica, attraverso la meccanizzazione. L'uso di diserbanti è più limitato, anche per via di 'consigli' che arrivano dalle principali catene della Gdo.
In quest'ottica, la ditta Calderoni di Forlì propone alcune alternative che si adattano alle diverse esigenze delle aziende. Una buona possibilità è data da Variex, un tagliaerba che aumenta il proprio range di taglio grazie a un doppio spostamento laterale tramite due pistoni.
"Variex - spiega Calderoni - permette elevata velocità anche con erba alta. Il taglio avviene su tutta la fila ed è indicato anche per i vigneti. Grazie al doppio spostamento, si amplifica la superficie di taglio, così da adattare l'attrezzo alla larghezza dei propri filari".
"In secondo luogo, segnalo Airone - esordisce il titolare Alessandro Calderoni - un tagliaerba con dischi in grado di adattarsi anche alle baulature di impianti come quelli dei kiwi. Ma, in realtà, negli ultimi anni anche altre specie frutticole vengono piantate su baulatura".
"Detto questo - continua Calderoni - Airone ha alcune caratteristiche che lo rendono unico: le due ruote tagliaerba si spostano esternamente, fino a lavorare fra le piante. Utilizzando la versione con due dischi, con un unico passaggio si riesce a tagliare l'erba sia sulla fila sia fra le file e pure in caso di pendenza, senza cambiare l'altezza del taglio".
Usare un tagliaerba invece di un trinciatutto permette di utilizzare un trattore con meno potenza e procedere a una velocità maggiore: ciò concorre a un notevole risparmio di gasolio.
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
[email protected]