Recentemente, la quarta generazione è entrata nell'azienda melicola della famiglia Roes. La figlia Félice ha fatto una scelta coraggiosa, lasciando la sua carriera nel diritto delle acquisizioni per entrare nel settore frutticolo. "Alla fine, il sangue segue sempre la sua strada", dice Félice, seduta accanto ai suoi genitori, Gunter e Hilde Roes, presso la loro azienda di 125 anni, con sede a Oud-Turnhout, in Belgio.
© Appelen Roes
Gunter, Félice e Hilde Roes
Parliamo ormai della sesta generazione, considerato che l'azienda di famiglia è stata fondata nel 1900 come realtà agricola a Oud-Turnhout. "Mio nonno ha iniziato a coltivare frutta solo molti anni dopo: è stato allora che sono stati mossi i primi passi nel mondo della frutticoltura. Nel tempo, siamo cresciuti fino a raggiungere circa 27 ettari di coltivazioni. Siamo specializzati principalmente in mele, ma coltiviamo anche 3 ettari di ciliegie. Dal 2005 vendiamo i nostri prodotti nei nostri spacci aziendali, attualmente tre, situati a Oud-Turnhout, Herentals e Zoersel. Produciamo anche succhi e, di recente, abbiamo introdotto un succo di mela allo zenzero. Inoltre, vendiamo fragole, patate, pomodori e asparagi di altri coltivatori", spiega Gunter.
Contatto diretto con i clienti
La Appelen Roes ha scelto fin dall'inizio di puntare sulla vendita diretta. "È così che ci distinguiamo: portando la frutta direttamente dal campo al consumatore. È anche il nostro motto: Op smaak geplukt (Raccolta per essere gustata, ndr). Raccogliamo la frutta al suo picco di maturazione e la vendiamo direttamente ai nostri clienti. Ci siamo resi conto subito che preferivamo di gran lunga questo modo di lavorare, e lo preferiamo ancora. Si è in contatto diretto con i clienti e si riceve un feedback immediato sui prodotti. Questo ci guida nel definire la direzione da seguire, tenendo conto di ciò che i clienti apprezzano e si aspettano. Parte della produzione viene comunque destinata ovviamente al commercio".
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L'azienda attualmente coltiva 24 ettari di mele. "Abbiamo optato per un'ampia gamma di varietà, in totale 12, ma la principale rimane la Jonagold", osserva Gunter. Nonostante le recenti notizie sui media che segnalano un calo della popolarità, questa mela belga per eccellenza resta la più richiesta. "La Jonagold è ancora la varietà più venduta. È la prima che le persone chiedono quando entrano nel nostro spaccio aziendale. Detto ciò, monitoriamo costantemente le nuove varietà e rispondiamo alle richieste dei clienti. Vogliamo offrire un'ampia selezione. Alcuni preferiscono le mele con più acidità, altri quelle dolci o croccanti. È importante che ognuno possa trovare la mela che più gli piace. Inoltre, formiamo il nostro personale di vendita per aiutare i clienti a scegliere al meglio. Questo approccio funziona molto bene per noi".
Una ventata di aria fresca
Con l'arrivo di Félice, in azienda soffia ora una ventata di aria fresca, anche se il suo arrivo non era affatto scontato. "Mi è stato inculcato fin da piccola, anche perché mia madre proviene a sua volta da una famiglia di frutticoltori del Brabante fiammingo, con cui collaboriamo ancora oggi. Sono quindi cresciuta davvero tra i frutteti, ma per molto tempo ho pensato che avrei intrapreso la carriera legale. Finché, come si suol dire, il sangue ha seguito la sua strada, e ho capito che il settore frutticolo, così dinamico, mi affascinava molto. Detto ciò, non mi sono lanciata nell'azienda dall'oggi al domani", racconta Félice.
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"Contribuisco alla gestione dell'azienda ormai da un po' di tempo, e ho ancora molto da imparare su come i miei genitori gestiscono l'attività. A poco a poco, avrò maggiori responsabilità in azienda, ma non cambierà molto. Siamo una famiglia molto affiatata, quindi mi aspetto che la nostra collaborazione proceda senza intoppi", spiega Félice.
Hilde aggiunge: "Siamo assolutamente fiduciosi che Félice possa portare l'azienda a un livello superiore. È un grande cambiamento, ma oggi per avere successo in questo settore, bisogna essere dei veri imprenditori. Con il suo background, Félice è pronta. E, inoltre, non dobbiamo più preoccuparci della successione, cosa che non tutte le aziende possono dire oggi".
Ciliegie al via e ottimismo per la stagione delle mele
Non poteva arrivare in un momento migliore: la stagione delle ciliegie è appena iniziata presso l'azienda di Oud-Turnhout e si avvicina la nuova stagione delle pomacee. "Abbiamo iniziato la raccolta questa settimana e le prime ciliegie sono già nel punto vendita. Abbiamo 14 varietà diverse, il che ci garantisce una stagione prolungata. In teoria, avremmo avuto bisogno di un po' più di pioggia per una produzione ottimale, ma la qualità è comunque molto buona. Sono gustose e di calibri adeguati. Le varietà si susseguono perfettamente, e ci terranno impegnati fino all'inizio della stagione delle mele", continua Gunter.
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Cosa pensa il coltivatore della prossima campagna melicola? "Sembra molto positiva. I volumi sembrano adeguati e la qualità è buona. Inoltre, non è previsto un raccolto eccezionale in tutta Europa, quindi possiamo aspettarci prezzi di mercato stabili. Ci sarà abbastanza spazio per le mele belghe il prossimo anno: quindi, in generale, siamo ottimisti", conclude Gunter.
Per maggiori informazioni:
Appelen RoesSteenweg op Sevendonk 95
2360 Oud-Turnhout - Belgio
+32 14 72 30 94
appelen@roes.be
www.appelenroes.be