Oltre 50 fra tecnici, agricoltori e operatori commerciali hanno partecipato la scorsa settimana alla mostra pomologica organizzata a Casemurate (Ravenna) dalla Battistini Vivai. In mostra varietà e selezioni di mirtillo, lampone, ciliegie, albicocche, pesche e nettarine.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"I campioni hanno provenienze diverse - ha esordito Paolo Laghi, uno dei titolari della Battistini Vivai - in quanto non tutte le selezioni sono già coltivate nei nostri areali. Considerato il periodo, siamo nel pieno della raccolta delle ciliegie in Emilia Romagna. Al di là della varietà, abbiamo visto che c'è un grosso attacco di Drosophila e solo chi ha le reti anti-insetto è riuscito a contenere bene il problema. Altrimenti servono ripetuti trattamenti, ma non sempre si dispone di molecole efficaci".
Rimanendo in tema di ciliegio, "occorre sempre evitare che le piante entrino in stress perché poi recuperare è difficile. Ormai quasi tutti i nuovi impianti vengono realizzati in ambiente protetto, però poi sotto copertura i portinnesti nanizzanti rischiano di mandare in stress la pianta quando non gestiti al meglio".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Un altro problema riscontrato negli ultimi anni, è che la maturazione delle varietà non è più scalare, secondo le aspettative. Questo lo ha sottolineato anche Giulia Battistini: "Dopo Kordia, le varietà che dovrebbero maturare nel giro di 15 o 20 giorni si concentrano e i tempi di maturazione si accorciano. La causa è da ricercare nell'andamento meteo. Sul fronte della ricerca, ora si va a selezionare anche un carattere che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato impensabile, vale a dire la grossezza del picciolo. Più un picciolo è corposo, più resiste nel post raccolta e non appassisce subito, dando così l'impressione che il frutto sia comunque più fresco di quanto magari non sia".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Sun Pop ed Epick 16 sono varietà che stanno dando buoni risultati. "Da ricordare anche Areko, che presenta una caratteristica particolare, vale a dire un picciolo molto lungo, che la rende facile da raccogliere anche per quella manodopera, non specializzata, che viene impiegata nei frutteti per la prima volta".
Mirtillo
Numerose le varietà e selezioni messe a confronto. I riflettori però sono stati accesi su Nordica (A81), una delle prime varietà della serie Blueberica. "Questa varietà rappresenta un'innovazione significativa nel panorama della coltivazione di mirtilli, con caratteristiche di produttività, qualità della frutta e adattabilità che ne fanno un'aggiunta preziosa per i produttori europei. Nordica si è già distinta nei test preliminari, offrendo ottimi risultati, e segna l'inizio di un'intera gamma di varietà che Battistini Vivai introdurrà nei prossimi anni".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Con l'esperienza maturata da Battistini Vivai nel campo della micropropagazione e commercializzazione delle varietà di mirtillo, fin dalla fine degli anni '90, e il supporto scientifico, tecnico e gestionale di Commercial Alfa (Cile), Caliplant Group (Spagna) e Florep (USA), questa nuova gamma di varietà di mirtilli rappresenta un'opportunità per i coltivatori italiani ed europei, pronti ad accogliere soluzioni più sostenibili e redditizie per la produzione di mirtilli di alta qualità".
Per maggiori informazioniBattistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
batvivai@battistinivivai.com
www.battistinivivai.com