Martedì 10 giugno 2025 è ufficialmente iniziata la raccolta dei primi quantitativi di carote con foglia nella Piana del Fucino, in Abruzzo. Gabriella Stoilova, responsabile alla produzione dell'azienda agricola Venditti Fabio di Luco dei Marsi (AQ), fa il punto sulla situazione, tra le sfide poste dal clima, un mercato in fermento e nuove strategie per valorizzare il prodotto.
© Azienda Agricola Venditti Fabio"Le prime raccolte delle carote a foglia sono già in corso. Questo tipo di prodotto, coltivato in modo specifico per mantenere la foglia sempre fresca, duratura e verde, è una referenza di nicchia molto apprezzata sul mercato – spiega Stoilova – Per le carote defogliate, ci vorranno ancora una o due settimane, in attesa che altre origini come Fiumicino, Chioggia e Sicilia completino le loro campagne".
La commercializzazione dell'azienda Venditti Fabio copre l'intero territorio italiano, da nord a sud. I prodotti sono destinati sia ai centri agroalimentari all'ingrosso sia ai supermercati. "Il Fucino gode di un vantaggio competitivo: quando arriva il nostro prodotto non ce n'è per nessuno", riferisce orgogliosa Stoilova. "Questo ci permette di mantenere produzione e continuità, in quanto ci agganciamo alla fine della campagna delle carote a foglia di Latina. Attualmente, la richiesta è elevata, perché si è creato un vuoto di mercato. È perciò un buon momento per fare il nostro ingresso".
La fase di coltivazione è stata particolarmente difficile quest'anno, secondo la responsabile alla produzione. "Le prime semine sono iniziate a metà febbraio, già in ritardo, e sono state molto limitate a causa delle continue piogge sulla piana del Fucino. La carota, infatti, necessita di un terreno asciutto per la semina. Queste mancanze tra marzo e aprile hanno ridotto significativamente la produzione disponibile. Nonostante ciò, stiamo cercando di non far mancare il prodotto ai clienti storici, pur puntando a soddisfare anche i nuovi, dato che la richiesta è in crescita".
© Azienda Agricola Venditti Fabio
La campagna delle carote a foglia nel Fucino si estende solitamente fino a ottobre/novembre. "Per le carote defogliate, invece, la competizione arriva da altre produzioni, in particolare quelle coltivate in terreni sabbiosi, che consentono un migliore lavaggio. Le carote del Fucino, a causa del terreno molto duro e delle piogge, non si lavano con la stessa facilità", spiega Stoilova.
Novità e valorizzazione del prodotto: dalle buste allo storytelling
Quest'anno, l'azienda agricola Venditti Fabio introduce una significativa novità nel confezionamento: oltre ai tradizionali vassoi e allo sfuso, saranno disponibili anche le buste. "Questa scelta risponde a una diversa ricerca del mercato e alla preferenza per un'opzione più pratica rispetto al vassoio, con formati che variano dai 500 grammi a 5-10 kg", dichiara Stoilova.
Un'altra chiave di volta per la campagna di quest'anno è la strategia di comunicazione e valorizzazione del prodotto. L'azienda sta creando uno "storytelling" che racconti l'intera filiera produttiva: dalla semina al confezionamento. Stoilova sottolinea come ci sia "tanto lavoro da fare" e come i consumatori siano sempre più interessati a conoscere "questi piccoli dettagli, che in realtà tanto piccoli non sono". L'obiettivo è spostare l'attenzione dal prezzo al valore intrinseco del prodotto.
"Tale approccio risponde a una crescente curiosità del pubblico, che spesso non conosce le origini dei prodotti agricoli. L'esempio della carota a foglia, che mostra il prodotto al naturale, piace proprio per questo motivo, perché offre una visione autentica", conclude Gabriella Stoilova.
Per maggiori informazioni:Azienda agricola Venditti Fabio
Via G. Ungaretti, 26
67056 Luco dei Marsi (AQ)
+39 376 0778585
info@vendittifabio.it
vendittifabio.it