Gli 80 anni di VOG sono andati in scena a Macfrut 2025. All'appuntamento internazionale di Rimini, dal 6 all'8 maggio, il Consorzio ha fatto il punto sul suo presente, dall'andamento positivo delle vendite alle ultime novità di brand come Marlene®, Cosmic Crisp® e Giga®.
Dalla sua fondazione, VOG si dedica a far crescere il settore mela, prendendosi cura del territorio, delle coltivazioni e di un tessuto socio-economico composto da oltre 4.000 melicoltori. Nel tempo, ha costruito brand che parlano ai consumatori di oggi e guardano a quelli di domani.
Klaus Hölzl (responsabile vendite), Walter Pardatscher (direttore generale) e Hannes Tauber (responsabile marketing) di VOG
"Il Consorzio nasce nel 1945 in un periodo di grandi sfide, che hanno richiesto unione e spirito innovativo – spiega Walter Pardatscher, direttore generale di VOG – È lo stesso approccio con cui oggi affrontiamo una situazione geopolitica e macroeconomica dalle prospettive decisamente incerte. L'innovazione, l'efficienza organizzativa, la qualità e la disponibilità del prodotto e il lavoro costante con i nostri partner commerciali sono le risorse che metteremo in campo per dare sicurezza ai nostri coltivatori e portare soddisfazione ai consumatori".
La solidità di VOG è confermata dal positivo andamento della stagione commerciale nell'importante periodo di tempo che va da gennaio a maggio. Anche in un mercato particolarmente impegnativo, il Consorzio ha mantenuto buoni i livelli di vendite e raggiunto gli obiettivi. Molto positivi i risultati in Italia, sia in GDO che nel mercato tradizionale. "La disponibilità di prodotto c'è, e le nostre mele hanno trovato spazio a scaffale – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG – le nuove varietà hanno buone performance e stanno conquistando nuovi consumatori".
Brand che ascoltano il consumatore Il successo di VOG dipende anche da un ampio assortimento, costruito attraverso decenni di innovazione varietale e di brand, con il consumatore al centro. Con oltre 20 varietà da produzione integrata e biologica, da quelle classiche, ai brand più consolidati fino alle proposte più innovative, il Consorzio ha la mela giusta per ogni esigenza, 12 mesi all'anno.
"Il nostro lavoro è quello di seminare, allevare e raccogliere brand che abbiano un'identità e valori di riferimento precisi e distintivi – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG – Con le varietà introdotte nell'ultima fase di innovazione varietale, come Giga, Cosmic Crisp e RedPop® stiamo acquisendo nuovi consumatori. Anche se la strada è ancora lunga, siamo molto fiduciosi di stare andando in una direzione di aumento dei consumi di mela".
Coltivare brand con questo approccio significa mettere in campo campagne di comunicazione dirompenti e distintive. In questo ambito sono tante le novità che supporteranno l'offerta di VOG nei prossimi mesi.
Tra le novità, c'è l'avvio della campagna Giga, che con la sua grandiosa bontà accompagnerà i consumatori per tutta l'estate, con una ricca campagna media e di degustazioni instore.
Team VOG (Foto fornita da Ufficio Stampa Fruitecom)
Dopo aver coinvolto i consumatori italiani e spagnoli con allestimenti sorprendenti e originali idee di abbinamenti nel roadshow "Il Gusto dell'Armonia", Marlene si prepara a festeggiare i suoi 30 anni. Nel suo 30esimo anniversario, dalla fine di agosto, la Figlia delle Alpi continuerà ad accompagnare i consumatori nel mondo che sta dietro alle sue varietà e alla loro origine. "Marlene è stato uno dei primi brand VOG a raccontare ai consumatori un vero e proprio mondo valoriale – spiega Tauber – Oggi, la Figlia delle Alpi è in continuo rinnovamento per approfondire di stagione in stagione uno storytelling riconosciuto dal suo pubblico". Secondo una ricerca commissionata da VOG, 9 consumatori italiani su 10 oggi confermano di conoscere il marchio Marlene, che si conferma uno dei brand più noti e ricercati a livello nazionale.
Con l'arrivo della primavera è entrata anche nel vivo la campagna di Cosmic Crisp, game changer proprio come la mela dal Piacere Celestiale. Cosmic Crisp ha coinvolto i visitatori di Macfrut con un sampling dedicato, proprio mentre sta tornando a coinvolgere i consumatori europei con eventi che fanno toccare il cielo, rafforzando il legame tra il brand e il suo Piacere Celestiale. Dopo la prima tappa al suggestivo Planetario Zeiss di Berlino, porterà momenti di piacere e atmosfere uniche in luoghi speciali delle città di Germania, Italia e Spagna. In Italia, la mela dal Piacere Celestiale è tornata anche sulle tv nazionali, fino al 17 maggio.
"Con l'introduzione di mele come Giga e Cosmic Crisp, ma anche la ribelle dal cuore dolce RedPop, anche la primavera e l'estate diventano momenti importanti per le mele – conclude Tauber – Con proposte forti che ascoltano le esigenze dei consumatori in tutti i mesi dell'anno abbiamo tutti i presupposti per dare valore alla categoria".
Per maggiori informazioni:
www.vog.it