È ormai evidente che la raccolta dell'uva da tavola in Sudafrica terminerà prima del previsto. Jacques Beukes, direttore marketing e logistica della Modderdrift Grapes, definisce questo un "buon problema", poiché l'eccellente qualità delle uve, il peso degli acini e l'assenza di pioggia riducono al minimo il lavoro nell'impianto di confezionamento: l'uva da tavola si confeziona facilmente e scivola senza intoppi sulla linea di imballaggio. Tuttavia, questa situazione mette sotto pressione la capacità delle celle refrigerate, soprattutto quando le spedizioni subiscono ritardi a causa di un porto bloccato dal vento.
Nei prossimi giorni si prevede che il carico dell'uva da tavola riprenda a Città del Capo, ma i colli di bottiglia che si sono creati generano degli accumuli all'arrivo. "Nel Regno Unito e in Europa, il mercato dell'uva da tavola è un po' sotto pressione, perché sono arrivati contemporaneamente quantitativi maggiori, rispetto al solito. Normalmente, la frutta viene confezionata in modo più graduale e distribuito nel tempo. Sappiamo che ci stiamo lamentando pur trovandoci in una situazione favorevole ma, allo stesso tempo, siamo ansiosi di portare la nostra frutta sul mercato".
Modderdrift Grapes invia l'80% della sua uva da tavola nel Regno Unito, rifornendo tutti i supermercati britannici, con una percentuale in Canada e una piccola parte in Europa. Nessuna spedizione verso la Cina né gli Stati Uniti dove, secondo Beukes, non si sta ripetendo il boom del mercato dell'uva da tavola dello scorso anno. "Al contrario, quest'anno si registra un eccesso di offerta proveniente da diverse origini, tra cui il Sudafrica".
Riluttanza per l'uva da tavola rossaBeukes sottolinea che la domanda di uva da tavola bianca sta superando di gran lunga quella rossa e nera. In effetti è da tempo che l'uva rossa non subisce così tanta pressione. L'uva da tavola bianca si vende molto rapidamente.
A destra: i cestini misti facilitano le vendite di uva da tavola rossa
"Ci sono ancora alcune uve provenienti da Aussenkehr [Namibia] e dell'Orande River sul mercato. Non c'è niente di insolito in questo e dovrebbero esaurirsi nelle prossime due o tre settimane, quando sul mercato ci saranno solo uve da tavola del Capo Occidentale".
C'è stata un po' di resistenza a gennaio. Le promozioni delle prossime settimane aumenteranno il ritmo delle vendite. "Confezioniamo molti cestini misti, favorendo la vendita dell'uva rossa. Direi che circa il 10% della nostra frutta è confezionata così".
Beukes continua: "La mia opinione è che la stagione finirà prima a causa del clima favorevole e delle condizioni di coltivazione che abbiamo registrato. Inoltre, in queste condizioni, la frutta matura prima".
Una fine anticipata mette pressione sulla parte centrale della stagione ma, poiché il mercato si svuota più velocemente, la parte finale ne trarrà beneficio. A partire dalle settimane 10 e 11, l'uva da tavola sudafricana si sovrapporrà a quella indiana in Europa e nel Regno Unito, ma questo non preoccupa Beukes. "L'uva da tavola sudafricana ha una qualità superiore e arriva dopo un viaggio più breve di quello che l'uva indiana deve fare per evitare il Mar Rosso".
Per maggiori informazioni:
Jacques Beukes
Modderdrift Grapes
+27 23 354 8740
jbeukes@modderdrift.co.za
modderdrift.co.za