L'ottimizzazione dei processi e l'accesso a informazioni dettagliate in tempo reale per poter prendere decisioni corrette, sono fondamentali nel settore ortofrutticolo, dove l'ampia varietà di prodotti e calibri gestiti, unita all'elevato fabbisogno di manodopera, rende indispensabile l'uso di strumenti in grado di tracciare con precisione sia i prodotti sia l'efficacia di ogni processo.
"Per questo motivo, alla Artero Consultores offriamo al settore agroalimentare in generale e al settore ortofrutticolo in particolare, il nostro sistema ERP SAP Fruit One, sviluppato sulla piattaforma SAP Business One", afferma Manuel Artero, della Artero Consultores.
"Con sede nella comunità valenciana, lavoriamo nel settore da oltre 25 anni coprendo una vasta gamma di segmenti, tra cui agrumi, ortaggi, avocado, frutta estiva. Fin dall'inizio, eravamo consapevoli delle sfide che le aziende dovevano affrontare e del fatto che ogni attività avesse peculiarità che rendevano la gestione ancora più complessa, dalla contabilità e finanza alla gestione delle scorte, delle vendite e delle relazioni con i clienti. Questo ci ha spinto a specializzarci in questo settore e a sviluppare una soluzione su misura per le aziende ortofrutticole, che non solo garantisce una completa tracciabilità e gestione dei processi, ma anche, in modo del tutto unico, la gestione della manodopera", afferma Artero.
In questo settore, il costo della manodopera è una delle voci più importanti nei costi totali di produzione e, in un contesto in cui la manodopera qualificata è sempre più difficile da reperire, è fondamentale rendere il lavoro più efficiente.
"Il nostro strumento SAP Fruit One è dotato di un sistema di raccolta dati nel magazzino di confezionamento di frutta e verdura che ci consente di registrare ogni attività, dal momento in cui la frutta o la verdura entra nel magazzino fino alla spedizione al cliente finale, e il nostro software registra anche l'attività dei lavoratori su ciascuna delle linee, consentendoci di valutare le loro prestazioni e persino stimare la loro produttività", continua Manuel.
Stima della produttività per un migliore processo decisionale
"Implementando il modulo di produttività nel sistema ERP, è possibile monitorare il tempo di produzione di ogni linea, prodotto o formato e calcolare esattamente il costo unitario della manodopera all'ora, al giorno, alla settimana o per turno, anche a seconda dei macchinari utilizzati. Con questa soluzione, le aziende possono prendere decisioni migliori", sottolinea Manuel.
"Questo tipo di funzionalità è normalmente utilizzato dalle grandi aziende con un gran numero di lavoratori, così come dai magazzini specializzati nella produzione manuale, solitamente per l'esportazione, poiché in quel caso la manodopera è un fattore chiave per il prodotto finale", afferma Manuel.
"Non vendiamo un prodotto, vendiamo un servizio personalizzato"
Artero Consultores è un SAP Gold Partner e pioniere nella distribuzione e implementazione di software di gestione aziendale per le piccole e medie imprese in Spagna. "SAP Fruit One, basato sulla versione SAP Business One, è un sistema ERP con procedure molto solide e un livello di controllo molto più elevato rispetto ad altri strumenti", afferma Manuel.
"Inoltre, è stato progettato per essere facilmente utilizzabile da ogni dipendente dell'azienda. Per quanto riguarda l'impianto operativo, abbiamo installato il touch screen in ogni sezione, permettendo agli operatori di registrare le informazioni relative a ciascun processo tramite un'interfaccia semplice e intuitiva. Questo consente loro di eseguire rapidamente ogni operazione ripetitiva, mentre i responsabili possono monitorare tutte le informazioni in tempo reale", aggiunge Manuel.
"Il secondo livello dello strumento, SAP Fruit One ha tutte le funzionalità del SAP Business One per la gestione finanziaria e amministrativa dell'azienda, mentre il terzo livello consente di visualizzare tutte le informazioni in modo grafico e visivo tramite il web, da qualsiasi dispositivo, consentendo un accesso completo alle informazioni in tempo reale", afferma Manuel.
"Va sottolineato che SAP Fruit One viene utilizzato anche per la gestione delle società commerciali, ovvero quelle che gestiscono acquisti e vendite, grazie allo strumento Intercompany, che semplifica il lavoro in entrambe le attività e automatizza alcune operazioni, evitando attività ripetute e, di conseguenza, riducendo i costi", continua Manuel.
"La nostra esperienza nel controllo dei costi e della produzione nel settore agroalimentare è il nostro punto di forza maggiore. Non vendiamo un prodotto, ma un servizio personalizzato per soddisfare tutte le esigenze. Qualcosa di più di un semplice strumento", conclude Manuel Artero.
Per maggiori informazioni:
Artero Consultores
arteroconsultores.com