Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Franchini Farm Srl

Uva Autumn King: primi grappoli in raccolta a inizio settembre

Per l'uva seedless Autumn King, i primi tagli della nuova stagione sono programmati entro la prima settimana di settembre. "Registriamo un anticipo di maturazione di qualche giorno, complice il caldo estivo. Soddisfacenti le rese, il peso dei grappoli pendenti e la grandezza degli acini".

A parlare è Giuseppe Franchini (in foto sotto), responsabile di produzione della Franchini Farm Srl, società pugliese che già da qualche anno ha deciso di investire superfici crescenti di questa cultivar di origine californiana, la cui licenziataria esclusiva risulta essere l'organizzazione governativa California Table Grape Commission.

"Ogni anno i grappoli sono molto apprezzati dagli operatori del Centro e Nord Europa, mercati che preferiscono delle uve più verdi e meno zuccherine. Le forniture in Germania, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia partiranno a breve e continueranno almeno fino a novembre inoltrato. L'ottima tenuta in frigoconservazione delle uve ci consentirebbe di poter allungare la stagione anche oltre le festività natalizie, ma non siamo finora mai riusciti ad ampliare così tanto il calendario commerciale, poiché le scorte sono sempre terminate prima. Per l'imminente campagna, contiamo un aumento dei volumi raccolti, potendo così raggiungere fino a 60 ton/ettaro, con prezzi che nel 2023 si aggiravano in campo intorno a 1,40 €/kg. In totale, sono 40 gli ettari dedicati, tutti in produzione, messi a dimora in differenti momenti di piantumazione".

Franchini considera la cultivar Autumn King una scelta ideale per chi ancora si mostra indeciso e confuso su quale uva convenga mettere a dimora. "Mi sento di consigliarla agli agricoltori ancora incerti. È una varietà generosa e vigorosa, dai bassi costi di gestione e che tollera in modo ottimale le alte temperature. Richiede poche pratiche agronomiche manuali e ben si presta alle lavorazioni premium. Inoltre, non necessita di molti interventi fitosanitari e non lega gli imprenditori a stringenti vincoli commerciali. In Puglia sono ancora parecchie le aziende in balia dell'incertezza varietale, che tengono a riposo terreni su cui in passato ospitavano vigneti tradizionali, complici le molteplici selezioni proposte dai breeder nazionali ed esteri".

Per maggiori informazioni:
Franchini Farm Srl
70042 Mola di Bari (Bari)
+39 392 840 5737
[email protected]
franchinifarm.com