Il ripensamento completo del modo in cui Checkers vende le arance Navel precoci Cara-Cara è stato suggerito da ciò che la sua divisione ortofrutta ha constatato durante una visita a un rivenditore statunitense alla fine dello scorso anno. "Il nostro team Freshmark ha scoperto che gli americani fanno molta più fatica a distinguere le arance Cara-Cara dalle più tradizionali arance Navel e Valencia - racconta il rivenditore - Da qui è nata l'idea di registrare un marchio e così è stato creato The Pink Orange™".
Oltre al restyling del design per ravvivare una categoria di agrumi poco sfruttata, le unità di confezionamento sono state ampliate con sacchetti da 2 kg, sacchetti da 4,5 kg "compra grandi quantità e risparmia", oltre a vendite sfuse e succo Cara-Cara appena spremuto, indistinguibile dal succo d'arancia convenzionale, nonostante la polpa rosa dell'arancia Navel.
Il team di progettazione interno ha sfruttato al meglio la polpa rosa e la dolcezza della cultivar senza semi: per molti consumatori è stata una rivelazione. "Per me Cara-Cara è una delle migliori arance di tutto il mercato - osserva un consumatore entusiasta che lavora nella logistica dei prodotti deperibili - Il suo profilo gustativo, il colore, il contenuto di succo, la resa della buccia: è un frutto bellissimo".
Checkers conferma un "enorme aumento" della domanda di questo prodotto. "Questo dimostra ancora una volta che si può avere un prodotto vincente, ma la confezione e il marketing giocano un ruolo fondamentale nell'attirare l'interesse dei clienti".
All'inizio di maggio la stagione dei Cara-Cara prende il via nella zona di Groblersdal / Marble Hall, nel Limpopo (Sudafrica), e nella seconda metà di maggio l'offerta arriva dalle aziende agricole di Porterville e Citrusdal.
Per maggiori informazioni:
Freshmark Checkers
+27 21 980 4000
www.shopriteholdings.co.za/group/brands/freshmark.html