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Lome super Fruit: "Le nostre non sono semplici bevande"

Succhi di pura frutta: quando le strategie commerciali e di marketing fanno la differenza

Arriva l'estate e crescono i consumi di succhi di frutta a casa e nelle diverse attività Horeca. Conseguentemente, i player aumentano la propria offerta, diventata molto variegata in un mercato che si presenta però come una vera e propria giungla, in cui la normativa non aiuta certo il consumatore.

L'intervista con Dario De Lisi, responsabile commerciale di Masseria Fruttirossi, l'azienda agritech pugliese principale produttore italiano di melagrana con 400 ettari di proprietà, a cui si aggiungono altri 40 dedicati però all'avocado, svela come le strategie commerciali e di marketing abbiano permesso all'impresa di posizionarsi sui mercati in modo esemplare.

Nel moderno stabilimento di trasformazione e confezionamento, immerso nei frutteti, l'azienda produce succhi, poi commercializzati in Italia e all'estero con il brand Lome Super Fruit.

Caratteristiche dei succhi di Masseria Fruttirossi
"Siamo l'unica azienda italiana a poter garantire la qualità del prodotto, con una filiera chiusa e cortissima, controllata e certificata - spiega De Lisi - Utilizziamo infatti solo melagrane di nostra produzione. I succhi Lome Super Fruit sono 100% pura frutta fresca spremuta estratta a freddo, senza l'utilizzo di concentrati prodotti da terzi né aggiunta di zuccheri, conservanti e coloranti. Ricchi di sostanze nutraceutiche naturali, come antiossidanti e antinfiammatori, sono un gustosissimo concentrato di salute. I nostri prodotti hanno ottenuto anche la certificazione Vegan OK".

Sono succhi di frutta in grado di incontrare il gusto e soddisfare le esigenze di un consumatore attento al benessere e alla salute, un segmento di mercato in forte crescita anche nel nostro Paese. "Questo ci differenzia totalmente rispetto alla quasi totalità dell'offerta della nostra concorrenza, che per lo più propone sul mercato una bevanda con un percentuale minima di frutta, spesso ricavata da concentrato congelato che arriva dall'estero ed estratto da frutta frequentemente coltivata senza dover rispettare normative a tutela del consumatore".

Masseria Fruttirossi propone la gamma di succhi in diversi formati in bottiglie di vetro, venduti sia nella GDO sia nei canali Horeca. "La linea Lome Super Fruit comprende due succhi in purezza: la melagrana, il nostro punto di forza, il gustosissimo frutto con straordinarie capacità antiossidanti e antinfiammatorie naturali, e la clementina, un agrume tipico del nostro territorio. Poi proponiamo due blend, entrambi a base di melagrana, studiati per incontrare il gusto di un pubblico più giovane: il melagrana, zenzero e limone e il melagrana, fragola e lampone. Nella GDO, in particolare, i due succhi vengono proposti anche in bottiglie di pet, che contengono succo trattato non con la tradizionale pastorizzazione, ma con il processo a freddo basato sulle pressioni idrostatiche. Unitamente alla catena del freddo, ciò garantisce una shelf-life di 30/40 giorni".

Il manager precisa che troppo spesso il consumatore e l'esercente di un bar non conoscono la differenza tra un vero succo di frutta e una bevanda a base di frutta. "Peraltro, per assurdo la normativa ci vieta di apporre sulla bottiglia di un succo la dicitura "senza zuccheri e coloranti aggiunti", mentre lo consente alle bevande a base di frutta, dando loro la possibilità di realizzare etichette con diciture più accattivanti, che possono disorientare il consumatore.
Le strategie per promuovere i nostri succhi sul mercato sono ovviamente diverse tra la GDO e l'Horeca, ma entrambe tese a far comprendere la differenza tra "succo di frutta" e "bevanda a base di frutta".

Strategie adottate per il settore Horeca
La gamma Lome Super Fruit è presente soprattutto nei bar, ai quali è riservato il formato 200 ml. "Ci rivolgiamo a locali che vogliono differenziarsi in termini di qualità, naturalità e gusto, supportandoli anche nella promozione delle nostre spremute. In questo periodo proponiamo ai distributori una innovativa "Campagna Colazione", facilitata da display da banco promozionali: sui succhi Lome Super Fruit applichiamo un'importante scontistica a tempo, per permettere agli esercenti di proporre ai loro clienti una colazione completa con spremuta Lome, cappuccino e cornetto a un prezzo vantaggioso".

"Negli ultimi anni abbiamo sviluppato la nostra rete distributiva, che oggi copre capillarmente la quasi totalità del territorio nazionale; la strategia commerciale nell'horeca ci vede inoltre accompagnare e sostenere gli esercenti e i bartender nella loro crescita professionale, organizzando presso i distributori stage a favore dei loro clienti, dei veri e propri corsi di formazione e aggiornamento".

Strategie messe in campo per la Grande Distribuzione Organizzata
I formati da 250 e da 500 ml sono destinati invece ai supermercati e al normal trade in cui ci sono espositori palbox per "uscire" dai classici scaffali dove vengono collocati solitamente questi articoli. "Stiamo organizzando due giornate di degustazione nei punti vendita strategici per ogni insegna, con hostess e volantini. Nei supermercati stiamo promuovendo il nostro prodotto direttamente ai consumatori, con campagne che ci vedono presenti con espositori brandizzati nei punti vendita e spazi per la degustazione, con personale che spiega le qualità dei nostri succhi, anche con la distribuzione di materiale promozionale. Un'azione accompagnata e sostenuta da campagne pubblicitarie, spesso innovative: ad esempio lo scorso agosto, un nostro spot è stato proiettato per una settimana sulle 410 "Indoor GoTV" dei punti di ristoro della rete autostradale italiana, una campagna di visibilità che ci ha permesso di raggiungere complessivamente, con oltre 300 passaggi al giorno, circa sette milioni di persone.

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com