Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal mondo retail: nuove aperture e sponsorizzazioni

L'Assemblea dei Soci del Gruppo 3A-Despar Nord Ovest (di cui fanno parte le società Centro 3A S.p.A., 3ACooperativa e Punto 3A S.r.l.), ha approvato il bilancio consolidato dell'esercizio 2023 del Gruppo che gestisce in esclusiva il marchio Despar per Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e provincia di Varese, con oltre 800 collaboratori tra rete diretta e affiliata. Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) ha chiuso il 2023 con un fatturato al pubblico pari a 184,1 milioni di euro, con un incremento del 8,5% rispetto al 2022. I positivi risultati economico-finanziari conseguiti sono stati ottenuti grazie al contributo di un significativo programma di investimenti che l'azienda ha messo in campo nel 2023, finalizzato al consolidamento e all'espansione della rete vendita, oltre al contenimento dell'inflazione sui listini.

Gli investimenti hanno consentito l'apertura di 17 nuovi punti vendita e la ristrutturazione di 7 supermercati all'interno dei territori che l'azienda presidia. In particolare, le nuove aperture hanno contribuito a radicare la presenza dell'Abete nella città di Torino e nell'area di Varese e provincia. Oggi la rete vendita di Despar Nord Ovest conta complessivamente 160 esercizi commerciali, di cui 149 affiliati e 11 diretti, che hanno complessivamente una superficie vendita di oltre 46.500 metri quadrati.

Lidl Italia inaugura il suo punto vendita più sostenibile di sempre
Aprirà ufficialmente le sue porte ai clienti oggi, 30 maggio 2024, il nuovo Lidl di Villafranca di Verona: il supermercato più sostenibile mai realizzato dall'insegna in Italia. Lo store ha caratteristiche uniche che lo differenziano da tutti gli oltre 12.200 supermercati Lidl nel mondo ed è stato ideato e realizzato in Italia, in stretta collaborazione con la Casa Madre. Le caratteristiche di questo negozio permettono di ridurre in modo sostanziale il consumo di energia, di limitare le dispersioni energetiche, di tagliare in modo significativo le emissioni in atmosfera e, infine, al termine della sua vita utile, di non rappresentare un peso per l'ambiente, ma anzi un'opportunità di riutilizzo.

Il nuovo Lidl di Villafranca di Verona è completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, perché è dotato di un impianto fotovoltaico da 575.000 kWh/anno - corrispondenti al consumo di oltre 230 abitazioni - in grado di produrre in un anno più energia rispetto al suo fabbisogno. Si tratta di ben 1.280 moduli bifacciali in grado di produrre energia su entrambi i lati, installati sul tetto e sulle pensiline ombreggianti dei parcheggi. I materiali di costruzione utilizzati sono stati scelti nell'ottica di essere poi riutilizzati una volta che il supermercato avrà terminato il suo ciclo di vita. Anche la plastica, materiale importante perché protegge gli alimenti, soprattutto durante il trasporto, e ne preserva la qualità e la freschezza, deve essere riciclata o smaltita correttamente. Il rivestimento impermeabilizzante sul tetto di questo punto vendita, che lo protegge dalle intemperie, è composto al 60% da polimero riciclato, per un totale di oltre 2,5 tonnellate di plastica recuperata. Pure le panchine e le fioriere che arredano l'esterno sono realizzate con il 100% di plastica riciclata.

Il punto vendita dispone di un sistema di recupero dell'acqua piovana per uso irriguo che impiega cisterne sotterranee di raccolta. Tali cisterne alimentano il sistema di irrigazione dell'area verde consentendo una riduzione del 65% del prelievo da rete idrica. Il nuovo Lidl, inoltre, è dotato di banchi frigo che impiegano la CO2 come refrigerante naturale. I gas refrigeranti naturali comportano una riduzione del potenziale emissivo degli impianti pari al 99,8%. Questo sistema di refrigerazione è dotato di porte per ridurre la dispersione del freddo, con conseguente risparmio energetico, e migliora il comfort termico e acustico in area vendita. L'impianto di climatizzazione, le vasche frigo e i freezer del reparto surgelati, invece, impiegano il propano come refrigerante naturale.

Penny Italia insieme a Milano Rugby Festival
La manifestazione si terrà a Cernusco sul Naviglio, dal 30 maggio al 2 giugno. Con il claim "con Penny è sempre un terzo tempo", il brand supporterà la kermesse sportiva con un importante contratto di sponsorizzazione, ma anche con la presenza attiva "in campo".

In uno spazio dedicato, con l'immancabile supporto del Penny Truck, l'azienda incontrerà e ingaggerà atleti e visitatori raccontando l'identità sportiva di Penny, anche attraverso la sua proposta di prodotti legati al mondo del benessere e dello sport, offrendo buoni sconto e, per tutto il fine settimana, facendoli giocare alla "ruota della fortuna Penny" con cui si potranno vincere prodotti e gadget.

Per maggiori informazioni:
www.desparsupermercati.it
www.lidl.it
www.penny.it