Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 12 del 2024:

Maggiore interesse per le pere sudafricane Abate Fetel, Cheeky/Cape Rose e Packham’s Triumph

Le importazioni sudafricane hanno dominato la scena sui mercati tedeschi: la presenza delle dominanti Williams Christ e Rosemarie si è limitata a una diffusione locale, ma Abate Fetel, Cheeky/Cape Rose e Packham's Triumph hanno acquisito significativamente rilevanza. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 12 del 2024, la qualità ha raramente lasciato a desiderare. Poiché domanda e offerta sono risultate per lo più equilibrate, i distributori spesso hanno potuto confermare i loro prezzi. Solo Berlino ha registrato delle riduzioni di prezzo, a causa del volume.

Presenti inoltre le varietà Williams Christ e Red Bartlett dall'Argentina; quest'ultima è destinata ad acquisire notevole importanza nelle prossime settimane. Per quanto riguarda il raccolto 2023, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili: le varietà turche Santa Maria e Devici, così come le italiane Santa Maria e Abate Fetel, hanno avuto prezzi simili a quelli della settimana precedente. I prezzi dei lotti complementari olandesi e belgi non sono cambiati in modo significativo. E per le poche Xenia e Conference tedesche, i venditori sono riusciti per lo più a mantenere le loro richieste.Mele
Le offerte nazionali hanno dominato, con in testa Elstar, Jonagold, Boskoop e Braeburn. Wellant, Red Jonaprince e Kanzi sono seguite in termini di importanza.

Uva da tavola
I lotti provenienti dal Sudafrica sono stati consegnati in modo più capillare rispetto a prima e, nel complesso, hanno dominato la scena. In generale, i prezzi sono rimasti al livello della settimana precedente, a condizione che la qualità dei lotti sia stata convincente.

Arance
Lentamente si è dovuto fare i conti con il fatto che la stagione si stava avvicinando al termine. I volumi sono risultati ancora abbondanti, ma le opzioni di stoccaggio molto limitate.

Mandarini e mandarino-simili
La campagna sta per concludersi: le consegne sono state limitate, così come la domanda. C'è stata molta più richiesta per altre tipologie di agrumi.

Limoni
Le spedizioni spagnole hanno dominato la scena. La domanda potrebbe essere soddisfatta senza difficoltà. I prezzi sono rimasti per lo più al livello precedente.

Banane
La domanda e l'offerta sono state generalmente equilibrate, quindi i commercianti non hanno avuto bisogno di aggiornare i loro prezzi precedenti.

Cavolfiore
Hanno prevalso i lotti francesi e italiani. La domanda è stata generalmente abbastanza favorevole e occasionalmente i commercianti hanno potuto trarne vantaggio e aumentare i prezzi precedenti.

Lattuga
Hanno dominato i lotti belgi e italiani. L'attività si è svolta abbastanza tranquillamente. I prezzi hanno mostrato un trend leggermente in rialzo.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli, che hanno dominato la scena fino alla settimana 10, hanno perso notevolmente importanza. In diversi casi, sono già risultati fuori dall'assortimento.

Pomodori
I prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al rialzo. I pomodori a grappolo in particolare, sono diventati più costosi. Flessioni di prezzo sono state rare.

Peperoni quadrati
La stagione olandese e belga ha accelerato: le spedizioni sono aumentate notevolmente. Occasionalmente sono state disponibili offerte anche in tutti e tre i gruppi di colori. Tuttavia, le importazioni spagnole hanno continuato a costituire la base dell'assortimento.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: