Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Ventura (La Zucca Rossa) sulla vendita di carciofi

"Al momento, sul mercato si registra surplus di prodotto italiano ed estero"

E' un momento commerciale un po' caotico per i carciofi, con un'offerta superiore alla domanda, secondo Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa, con sede al Centro Agro Alimentare di Napoli-CAAN, e specializzata nella vendita di zucche e carciofi.

"La disponibilità di prodotto estero, egiziano e tunisino, si scontra con la produzione italiana di Puglia, area Capaccio-Paestum e Sicilia. Potremmo definire i prezzi 'di pace': non superano i 0,30 euro, nonostante le vendite procedano con regolarità e i consumi non manchino. E' solo che il mercato, italiano ed europeo, è intasato di prodotto e si registra una situazione commerciale pesante, in generale, e non solo per il carciofo. La Pasqua bassa ha inoltre messo i prezzi ancora più sotto pressione. Se la festa fosse caduta intorno al 10-15 aprile, credo che il mercato avrebbe risposto in maniera diversa".

"Nell'arco della prossima settimana, puntiamo a smaltire il prodotto estero, richiesto da alcuni clienti, e ci concentreremo solo ed esclusivamente sul carciofo italiano, pugliese in primis", continua Ventura.

"Il prodotto, che sia italiano o estero, mostra un'ottima qualità. Si può comunque sottolineare che il carciofo prodotto in Italia si caratterizza per un'eccezionale freschezza: appena raccolto, in breve tempo raggiunge le tavole dei consumatori", conclude il grossista.

Foto articolo fornite da Giuseppe Ventura