Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto allo scorso anno

La raccolta dell'uva da tavola sudafricana terminerà due settimane prima

I dati attuali indicano che la stagione d'esportazione dell'uva da tavola sudafricana probabilmente si concluderà prima del solito, intorno alla settimana 12 (quella attuale, ndt), ovvero due settimane prima rispetto alla scorsa campagna. Alla settimana 10 infatti, i volumi di uva ispezionati avevano raggiunto i 73,4 milioni di cartoni, che rappresentano il 97% della stima iniziale del raccolto.

Nella regione dell'Hex River, la stima del raccolto è diminuita del 6% (circa 1,5 milioni di cartoni) fino a 22,5 milioni di cartoni, a causa delle sfide meteo in aree localizzate. La variazione nella stima della regione non dovrebbe influenzare quella del raccolto nazionale. Si prevede che la regione del Berg River completerà l'imballaggio questa settimana, seguita dalla regione dell'Hex River nella prossima.

La stima del raccolto nazionale rimane di 75,8 milioni di cartoni ispezionati per l'esportazione e si prevede che si concluda entro la soglia di scostamento consentita. Tutti gli indicatori suggeriscono che il volume finale rientrerà nel 3% del limite inferiore.

Lo status dell'imballaggio per regioni
Le regioni di Berg ed Hex River hanno quasi terminato il confezionamento. Ad oggi, la stagione ha prodotto un raccolto di buona qualità, come evidenziato da Sati, l'industria sudafricana dell'uva da tavola.

Nonostante le continue sfide logistiche nel porto di Città del Capo (mancanza di attrezzature, guasti alle attrezzature e sfide di pianificazione), l'unità operativa implementata tra l'industria e Transnet è stata un positivo punto di partenza per migliorare la collaborazione e le comunicazioni.

I volumi ispezionati a livello nazionale fino alla settimana 10 sono stati pari a 73,4 milioni di cartoni (62,5 milioni di cartoni nella stagione 2022/23), ovvero il 17% in più rispetto alla campagna precedente. Fino alla settimana 10 sono stati esportati un totale di 67,5 milioni di cartoni, ovvero il 26% in più rispetto alla stagione precedente (53,6 milioni di cartoni nell'annata 2022/23). Le prime tre cultivar esportate nella settimana 10 sono state Crimson Seedless (1.641.905 cartoni), Autumncrisp (1.024.278 cartoni) e Scarlotta Seedless (952.988 cartoni).

Esiste uno scarto di 5,91 milioni di cartoni (8,50 milioni nella campagna 2022/23) tra i volumi ispezionati e quelli esportati, compresi 1,20 milioni di cartoni nelle celle refrigerate (dati disponibili al 13 marzo 2024). Erano almeno 3,97 i milioni di cartoni destinati all'export, la cui partenza era prevista per la settimana 11.

La differenza tra i volumi ispezionati e quelli esportati sta diminuendo man mano che la stagione volge al termine. Le scorte totali fi frutta nei magazzini refrigerati ammontavano a 10,2 milioni di cartoni al 13 marzo 2024. Di questi, l'uva rappresentava il 12%, rispetto al 30% di due settimane prima.

La dimensione del raccolto ha quasi raggiunto il limite inferiore della stima.

Aggiornamenti regionali
Fino alla settimana 9, la regione del Berg River ha confezionato 18,4 milioni di cartoni (1% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso). La maggior parte dei produttori ha completato l'imballaggio e il resto ha terminato entro la settimana 11.

Fino alla settimana 9, la regione di Hex River ha confezionato 20,9 milioni di cartoni (il 10% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso). Due terzi dei produttori hanno completato l'imballaggio, e gli altri hanno terminato nelle successive due settimane. La regione prevede di avvicinarsi alla sua ultima stima di raccolto di 22,5 milioni di cartoni ispezionati per l'esportazione.

Per maggiori informazioni:
Jacques Ferreira
SATI
+27 72 641 7881
Jacques@satgi.co.za
www.satgi.co.za

Data di pubblicazione: