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Kamel Zemmali, responsabile ortofrutta presso Dem Supermercati

"Teatralizzare la presentazione dei prodotti fidelizza ancor di più il cliente"

Il reparto ortofrutta costituisce un elemento distintivo e fondamentale per l'immagine di ogni supermercato. L'obiettivo è chiaro: accogliere, attirare e stabilire le basi per fidelizzare la clientela. Spetta ai responsabili del reparto identificare un approccio raffinato ed efficace, che esalti la presentazione e ottimizzi l'esperienza di acquisto. E' quello che fanno Kamel Zemmali, responsabile ortofrutta presso Dem Supermercati, e l'intera squadra di lavoro ogni giorno, ma soprattutto all'apertura di un nuovo punto vendita.

"Normalmente costruisco il layout del reparto, cercando di mettere in evidenza i prodotti stagionali e quelli promossi in televisione o tramite volantini, dedicando loro testate o spazi maggiori sul lineare. Ovviamente bisogna adattare le quantità in base ai metri lineari disponibili nel supermercato, in cui sono chiamato a operare. In generale, devo dire che, su tutta la rete, i reparti ortofrutta possono godere di spazi generosi - dichiara Zemmali in occasione dell'apertura di un nuovo punto vendita Dem a Grottaferrata, in provincia di Roma - Inoltre, in caso di attività particolari, come eventi o feste a tema, dedico al segmento in promozione un'isola centrale, così da poter teatralizzare la presentazione, con esposizioni creative colorate e ad alto effetto".

"In questo periodo, le fragole stanno avendo una buona rotazione, con ottimi riscontri di vendita, in particolare nel weekend quando supportato da giornate di sole. Per quanto riguarda verdure e ortaggi, c'è abbondanza di prodotto con prezzi generalmente interessanti, a fronte però di consumi non brillanti a causa del caldo anticipato di marzo. Prosegue bene la campagna degli agrumi siciliani, anche se l'assenza di temperature basse minimizza il fabbisogno di vitamina C", sottolinea Zemmali.

"Laddove disponibile, e senza problematiche commerciali, il prodotto locale ha una valenza superiore riconosciuta anche dal cliente. Verdure e ortaggi sono quasi esclusivamente italiani. Le fragole per l'80% circa hanno origine nazionale, salvo piccole quote dalla Spagna, a titolo di ancora di salvataggio".

Foto articolo fornite da Kamel Zemmali