Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yigit Gokyigit, Alanar:

"Prevediamo disponibilità di ciliegie di calibro maggiore nei nostri frutteti"

La produzione di ciliegie di Alanar sarà realizzata in tre regioni nella prossima stagione, afferma Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale per l'esportatore turco. "La stagione delle ciliegie turche inizierà dalla regione di Izmir, come di consueto. Prevediamo che inizi a fine maggio di quest'anno. Alanar lavora con coltivatori sotto contratto, ma coltiva anche ciliegie nei propri frutteti, in tre diverse regioni in Turchia. Questi frutteti si trovano a Canakkale, Afyon e Manisa. Abbiamo circa 700 ettari per la nostra gamma di frutta che comprende ciliegie, fichi, albicocche, susine e mirtilli. La ciliegia è il frutto principale che coltiviamo, su quasi 200 ettari. Anche se la varietà principale della Turchia è la Z-900, noi coltiviamo principalmente la varietà Regina".

Poiché l'esportatore turco ha ancora frutteti in maturazione, si prevede che la produzione di ciliegie aumenterà solo nell'anno a venire. Spiega Gokyigit: "Alanar ha ancora giovani alberi di ciliegio che genereranno maggior volume ogni anno. L'azienda è stata in grado di raccogliere fino a 500 tonnellate annue negli anni precedenti. Quest'anno, il nostro volume previsto è di oltre 600 tonnellate. Prevediamo di raccogliere 1.000 tonnellate nel 2026 e la nostra produzione annuale aumenterà fino a 1.800 tonnellate entro il 2029. Quest'anno ci aspettiamo dalle nostre piantagioni calibri maggiori come 26+ e 28+, rispetto al passato".

Fortunatamente, il clima sembra essere più clemente rispetto a un paio di anni fa. Di conseguenza, Gokyigit prevede una stagione delle ciliegie molto positiva: "Non solo i nostri frutteti, ma anche i coltivatori sotto contratto dell'azienda in tutto il Paese si aspettano una buona stagione quest'anno. Abbiamo avuto una delle campagne più colpite dal maltempo nel 2022, che ha fatto registrare a livello nazionale uno dei volumi di raccolto più bassi degli ultimi decenni. Tuttavia, nel 2024 il meteo è stato perfetto per le ciliegie finora, il che rende tutti i coltivatori ottimisti".

La crisi del Mar Rosso non influenzerà la maggior parte dei frutti di Alanar, poiché sono inviati maggiormente per via aerea. Ma Gokyigit si aspetta che i prodotti inviati via mare potrebbero dover trovare destinazioni alternative. "Ultimamente, la domanda di ciliegie da parte dei Paesi dell'Asia Pacifica è aumentata. Vediamo un interesse simile anche dalla regione del Golfo. Siamo uno dei principali esportatori di frutta fresca turca verso l'Asia e, poiché coltiviamo, confezioniamo ed esportiamo frutti di nicchia come fichi, ciliegie e mirtilli, li inviamo tutti per via aerea. Ciò significa che non siamo stati colpiti tanto dai problemi logistici del trasporto marittimo. Detto ciò, inviamo le nostre albicocche e susine via mare per via della loro maggiore durata di conservazione. Con le attuali difficoltà, potremmo non riuscire a inviare questi prodotti in Asia nella prossima stagione".

"Esportiamo le nostre ciliegie in oltre 40 nazioni, dall'America del Nord all'Africa. Il nostro mercato principale è, come al solito, l'Europa, direi principalmente la Germania. Prevediamo di inviare un numero maggiore di frutti a varie regioni quest'anno, incluso il Medio Oriente, l'Europa centrale e il Regno Unito," conclude Gokyigit.

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
yigit.gokyigit@alanar.com.tr
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: