Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Natura Iblea: "Siamo rimasti quasi i soli a produrle"

Carote novelle biologiche e biodinamiche rischiano un vuoto produttivo ad aprile

E' appena iniziata, con pochi volumi produttivi in verità, la campagna della carota novella in Sicilia. Le richieste maggiori provengono dal nord Europa e si concentrano sulla carota biologica novella, con particolare attenzione per quella biodinamica, certificata Demeter. Ma qual è la situazione produttiva del sud Europa per le carote bio e biodinamiche e quali sono i volumi disponibili per i mesi di aprile e maggio? A parlarne è Federica Giadone dell'ufficio commerciale estero di Natura Iblea, azienda con sede a Ispica (RG).

Al centro, Federica Giadone

Produttore esclusivo di carote novelle Bio e Demeter
"La situazione produttiva del sud Europa per le carote biologiche e per quelle certificate Demeter non è semplice - spiega la manager - In un momento di grandi difficoltà, a causa della mancanza di piogge e dei conseguenti costi elevati di produzione, molte aziende storiche hanno purtroppo chiuso e le poche realtà rimaste si trovano a fronteggiare richieste sempre più importanti. In particolare, sembra che Natura Iblea sia una delle pochissime aziende, se non l'unica, ad avere ancora carota Demeter disponibile. Pertanto si tratta di un articolo quasi esclusivo! Siamo, tuttavia, già pronti per fornire le piattaforme estere dalle quali arrivano le richieste per le carote novelle bio e, in particolar modo, per quelle biodinamiche".

"In azienda abbiamo la fortuna di disporre di riserve idriche nel sottosuolo che hanno garantito le necessarie irrigazioni, sopperendo alla mancanza di piogge di questo autunno - rivela Giadone - Per ottenere questo risultato, però, abbiamo dovuto compiere importanti investimenti per la realizzazione di impianti di produzione energetica fotovoltaica e, contestualmente, razionalizzare i consumi idrici. Solo così siamo riusciti ad avere una campagna primaverile con buone quantità e ottima qualità".

Si rischia un vuoto di produzione ad aprile
"Un'oculata programmazione delle produzioni -prosegue l'esperta - ci ha permesso di contrattualizzare il 70% della nostra produzione e quindi non ci sarà nessun problema per i nostri clienti storici. E', tuttavia, possibile che si possa verificare un gap produttivo verso la fine di aprile e si potrebbero prospettare delle carenze per i clienti che non hanno previsto con noi un programma di fornitura lo scorso autunno. Per soddisfare le richieste dei nostri partner commerciali, inoltre, ci siamo attrezzati con una nuova linea per il packaging e, grazie a un nuovo macchinario 4.0, siamo in grado di processare circa 100 chili di prodotto al minuto, in sacchetto. La carota certificata Demeter, invece, viene lavorata quasi esclusivamente in casse, con una produzione stimata in circa 1.300 tonnellate".

Per maggiori informazioni:
Natura Iblea
C.da Marabino
97015 Ispica Italy
+39 0932955696
+39 3270162406
cs@naturaiblea.it
www.naturaiblea.it