Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande interesse per la varietà Eden in Calabria

Tappe regionali per la presentazione di una nuova cultivar di pero

Circa 60 i partecipanti presenti all'ultima tappa svoltasi a Cittanova (Reggio Calabria) lo scorso martedì 20 febbraio 2024, organizzata per presentare la varietà di pero Eden e condividere i risultati in campo. "La stragrande maggioranza dei presenti erano imprenditori agricoli interessati presto a impiantarla. A incuriosirli, oltre al basso fabbisogno in freddo (circa 200 ore rispetto alle 700 delle altre cultivar tradizionali), sono l'elevata adattabilità a tutte le tipologie di terreno, la resa produttiva di 35-40 ton/ettaro e la resistenza a fitopatie", così commenta il vivaista Uzi Cairo della ditta Cairo & Doutcher, che ha programmato l'appuntamento.

In Calabria, si contano al momento 7 ettari di Eden messi a dimora negli ultimi due anni, per un totale di 12mila piante, localizzate nella provincia di Reggio Calabria (nei comuni di Varapodio, Melito Porto Salvo e Canolo). "Le superfici sono destinate a crescere nel Sud Italia - aggiunge Cairo - Gli agricoltori possono decide quali piante acquistare, se già ramificate o meno. La fioritura è prevista per fine marzo, con raccolta a partire dalla seconda decade di agosto e una conservabilità del prodotto fino a 6-7 mesi. Questi incontri tecnico-informativi, che stiamo programmando in molte zone del territorio italiano, registrano solitamente una buona percentuale di riconversione, in quanto consentono di far conoscere i punti di forza della varietà Eden, grazie anche alle visite in campo. Certo, questo periodo di forte incertezza nel settore agricolo a livello europeo sicuramente non aiuta tali investimenti".

La ditta Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia di piante Eden, sta pianificando prossimi incontri nella provincia di Bari e in Emilia Romagna. "Un'occasione per spiegare agli imprenditori i vantaggi economici e agronomici della varietà - commenta Uzi Cairo - La Eden nasce da un incrocio tra pero europeo e quello asiatico, poi brevettata in Israele. Il primo impianto italiano è localizzato a Copertino (Lecce). Invitiamo i gruppi di agricoltori, OP e tecnici a contattarci per programmare eventuali incontri gratuiti".

Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
cairodoutcher@gmail.com
c.estero@cairodoutcher.com
www.cairodoutcher.com