Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto un aumento dei prezzi delle mandorle negli USA e in Australia

In uno scenario in cui la produzione globale di mandorle è in aumento, nei prossimi 12-18 mesi si prospetta un notevole rialzo dei prezzi del prodotto. Il calo della produzione nel 2022 e 2023, combinato con una ripresa della domanda mondiale, è destinato a spingere le scorte finali a livelli minimi nei prossimi quattro anni.

Questo scenario, caratterizzato da magre scorte dell'anno precedente passate al 2024, sta ponendo le basi per una potenziale ricalibrazione dei prezzi a livelli più sostenuti. Se da un lato si prevede che la produzione di mandorle raggiunga nuovi livelli nei prossimi cinque anni, dall'altro si prevede un aumento delle spedizioni nazionali e internazionali. L'abbattimento dei dazi indiani sta favorendo il vigore delle esportazioni sia negli Stati Uniti che in Australia.

Inoltre, lo slancio del mercato delle mandorle è sostenuto dalle tendenze salutistiche e di un'alimentazione a base vegetale, dall'aumento dei redditi, dall'inflazione contenuta e dalle vigorose campagne di marketing. Nonostante debba affrontare sfide come le tensioni geopolitiche, gli ostacoli logistici e l'imprevedibilità dei costi energetici, per non parlare dell'intensificarsi della concorrenza nel settore della frutta a guscio.

Fonte: research.rabobank.com

Data di pubblicazione: