Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da gennaio a ottobre 2023

L'Egitto ha esportato in Arabia Saudita 33.000 tonnellate di uva da tavola

Secondo EastFruit, nel 2023 l'Egitto ha battuto il suo stesso record di esportazioni di uva da tavola verso il mercato dell'Arabia Saudita, registrando nei primi 10 mesi spedizioni superiori a quelle dell'intero anno precedente. L'Arabia Saudita è diventata nel 2022 il principale importatore di uva da tavola dall’Egitto e, nel 2023, ha ulteriormente consolidato la sua posizione nella rete delle esportazioni egiziane.

Da gennaio a ottobre 2023, l'Egitto ha esportato 33.000 tonnellate di uva da tavola in Arabia Saudita, con un aumento del 16% rispetto al totale del 2022. Questo volume è inoltre quasi il doppio della media degli ultimi cinque anni e più di cinque volte il quantitativo del 2018.

La stagione principale delle esportazioni di uva da tavola egiziana verso il mercato dell’Arabia Saudita va da maggio a ottobre, con una parte che si protrae fino a febbraio dell'anno successivo. Nel 2023, l'Arabia Saudita è stata anche la principale destinazione delle esportazioni di uva da tavola dall'Egitto, seguito da Regno Unito e Paesi Bassi con 30.000 ton ciascuno, e Germania con 21.000 ton.

L'Arabia Saudita è uno dei due maggiori importatori di uva da tavola nella regione del Medio Oriente, insieme agli Emirati Arabi Uniti. Importa ogni anno tra le 60.000 e le 80.000 tonnellate di uva da tavola, sia dal vicino Egitto che da altre origini più lontane.

L’Egitto solitamente domina questo mercato durante l’alta stagione, ma in autunno deve affrontare la forte concorrenza di Cile, Turchia e Italia. Il Sudafrica inizia le spedizioni in Arabia Saudita all’inizio dell’inverno mentre l’India arriva sul mercato a gennaio.

L'Egitto è risultato anche uno dei fornitori di uva da tavola in più rapida crescita per l'Arabia Saudita. Nel 2018 rappresentava solo l’11% delle importazioni totali del Paese, ma nel 2022 ha raggiunto il 36%. Nel periodo gennaio-ottobre 2023, la quota dell’Egitto è stata del 45%, ma si prevede che diminuirà entro la fine dell’anno, poiché la stagione delle esportazioni egiziane è quasi finita.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: