Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda è guidata dal prezzo di mercato

La pitaya dell'Ecuador sta raggiungendo il picco di volume

Di recente, Freshway Produce ha visitato i suoi coltivatori di pitaya in Ecuador e ha fornito un aggiornamento sullo sviluppo del raccolto. "È stato molto bello vedere i progressi compiuti dai coltivatori per migliorare le rese e la qualità del raccolto", afferma Jose Roggiero. "L’Ecuador ha la fortuna di avere la foresta amazzonica, e non c’è posto migliore per coltivare la pitaya. Grazie ai terreni fertili, i volumi di produzione sono arrivati in modo abbastanza naturale e i coltivatori non sono stati costretti a concentrarsi su rese e qualità". Tuttavia, durante questa recente visita, Roggiero ha notato che i coltivatori stanno pensando sempre più a migliorare i raccolti, prevenire danni esteriori e limitare i problemi causati dai funghi.

Sempre più spesso, i coltivatori di pitaya coprono i frutti con la plastica per evitare macchie e danni da funghi. Inoltre, stanno valutando l’utilizzo di serre ombreggiate. "Coprono il raccolto e limitano l'esposizione agli agenti esterni", spiega Roggiero. "Riducono l’utilizzo di fungicidi e danno come risultato frutti più puliti e dall'aspetto migliore".


Jose Roggiero (a sinistra) e Ricardo Roggiero (a destra) della Freshway Produce in visita a due coltivatori locali in Ecuador.

Foresta amazzonica a confronto con la costa
Attualmente, nella regione di coltivazione di Palora, la raccolta della varietà di pitaya a buccia gialla e polpa bianca sta lentamente prendendo piede. È iniziata lentamente a causa del tempo nuvoloso, ma il numero di giorni di sole sta aumentando. "La settimana scorsa, i volumi erano ancora molto ridotti e il prodotto veniva spedito principalmente per via aerea. Tuttavia, i volumi ora stanno aumentando e prevediamo di avere un buon mese di febbraio, con un picco dei volumi verso la seconda e la terza settimana del mese", sottolinea Roggiero. Se tutto andrà bene, la produzione dovrebbe durare fino a metà aprile. La pitaya attualmente in fase di raccolta è la Palora. "È considerata la varietà più dolce, con un grado Brix compreso tra 18 e 22".

Il raccolto di pitaya bianca ha registrato un calo dell'offerta a gennaio, a causa del clima nuvoloso. A differenza della pitaya gialla, la varietà bianca cresce sulla costa, in una regione climatica diversa. I volumi aumenteranno nuovamente a partire da questa settimana, con l'arrivo del prodotto negli Stati Uniti nella seconda e terza settimana di febbraio. Il picco di produzione sarà raggiunto verso marzo.

Prezzi
Una contenuta diminuzione nella produzione ha favorito un aumento dei prezzi franco azienda della pitaya. "I coltivatori stanno cercando di sfruttare questi piccoli gap. Tuttavia, quando i prezzi del mercato al dettaglio raggiungono 20-30 dollari per casse da 4,5 kg, la domanda rallenta drasticamente. A mio avviso, sarebbe meglio mantenere il prezzo tra i 10 e i 20 dollari, che consente ai coltivatori un buon ritorno e fa in modo che i clienti continuino ad essere entusiasti di acquistare la pitaya", afferma Roggiero. La fornitura di pitaya dall'Ecuador è diventata più consistente negli ultimi anni e i rivenditori si stanno rendendo conto di poter fare affidamento sulla pitaya per le promozioni. "Con i volumi in aumento, febbraio e marzo sono ottimi periodi per promuovere la pitaya gialla, mentre l'offerta della varietà bianca è più ampia nei mesi di marzo e aprile".


A sinistra: agricoltori che utilizzano sacchetti di plastica per proteggere i frutti. A destra: pitaya gialla di Palora.

Disordini sociali e politici
L'Ecuador è stato recentemente interessato da disordini sociali e politici che hanno colpito principalmente il raccolto di pitaya bianca. "Si è creato un collo di bottiglia, perché i raccoglitori non potevano raggiungere le piantagioni, le strade erano chiuse e c’erano problemi all’aeroporto. Adesso però la situazione è migliorata", commenta Roggiero.

La Freshway Produce è integrata verticalmente e le attività dell’azienda in Ecuador sono state in parte influenzate da questi disordini. "A causa dei pericoli sulle strade, abbiamo avuto una temporanea carenza di lavoratori. Tuttavia, l’attività è tornata rapidamente alla normalità e la nostra integrazione verticale ci ha permesso di continuare a fornire i nostri clienti, durante questo particolare periodo".

Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
jose@freshwayusa.com
www.freshwayusa.com

Data di pubblicazione: