Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reyes Gutiérrez pianifica anche ulteriori 1.000 ettari in Marocco

Primo raccolto di avocado in Portogallo e a Cadice

La spagnola Reyes Gutiérrez sta avviando il suo primo raccolto di avocado sui 500 ettari delle sue aziende agricole in Portogallo e nella provincia di Cadice.


Finca Aguacates del Sur, a Cadice, Spagna.

"Come ogni primo raccolto, il volume non sarà elevato, ma sarà in linea con le nostre previsioni", dice Juan Antonio Reyes, direttore dell'azienda con sede a Malaga. "Entro il 2026, prevediamo di raggiungere la piena capacità e riuscire a fornire in tutta Europa frutta locale, completamente tracciabile, grazie alla tecnologia applicata alle nostre colture, riducendo al minimo il consumo di acqua e, con l'aiuto di tecnici di campo e di qualità, monitorando la maturazione e le condizioni del frutto, in modo che il prodotto abbia la qualità ideale quando raggiunge i consumatori finali".


Finca São Joaquim, in Portogallo.

"Se le piogge lo permetteranno, continueremo a lavorare per raggiungere l'obiettivo di 1.000 ettari nella penisola iberica. Vi stiamo dedicando molto tempo, impegno e investimenti. Puntiamo anche ad ampliare la nostra superficie in Marocco con altri 1.000 ettari. Abbiamo condotto le trattative in questi mesi invernali", afferma Juan Antonio.

Anche se la Spagna non ha avuto una grande produzione frutticola, grazie alle importazioni da altre origini, la Reyes Gutiérrez, insieme alle sue controllate Avomix, RG France e RG Valencia, è comunque riuscita a commercializzare circa 30.000 tonnellate nel 2023, di cui 24.000 ton di avocado e 6.000 ton di mango. Il fatturato è stato pari a circa 90 milioni di euro.

Il direttore della Reyes Gutiérrez confida nella capacità gestionale della nuova generazione, rappresentata dai suoi figli. "Jorge, che gestisce la Avomix, continua a far partire nuove rotte commerciali in tutta Europa per le salse, in particolare per il guacamole. María, a capo della Avofruits, si sta preparando al futuro, con l'aiuto dei suoi tecnici e ingegneri, ottimizzando l'uso di ogni goccia d'acqua e studiando nuove formule per rendere gli alberi più efficienti e con frutti di qualità migliore. Infine, Pablo, il più giovane dei fratelli, che dirige la Reyes Gutiérrez, è pienamente coinvolto nella riorganizzazione dell'azienda, nella gestione dei grandi clienti e nella ricerca di nuovi clienti e fornitori internazionali per rifornire i mercati per tutto l’anno".


Jorge, María e Pablo Reyes, la nuova generazione della Reyes Gutiérrez.

"Siamo sempre all'avanguardia in termini di tecnologia di automazione e ottimizzazione dei processi nei nostri impianti di confezionamento, sia quelli della Reyes Gutiérrez che quelli della Avomix, e forniamo una formazione continua affinché i tecnici li facciano funzionare al massimo delle loro capacità in ogni campagna", dice Juan Antonio.

Juan Antonio è ottimista sul 2024 e prevede una campagna nazionale dell'avocado con volumi inferiori, ma migliori per quanto riguarda la qualità del frutto. "La difficoltà della situazione attuale sarà attenuata dalle nostre produzioni, distribuite in tutta la penisola iberica. Per quanto riguarda le campagne di importazione, ci dicono che è ancora troppo presto per fare un’analisi, ma restiamo in contatto con i nostri partner e associati in tutto il mondo, per poter fornire avocado ai consumatori europei per tutto l'anno".

"Per quanto riguarda la campagna del mango 2023/24, nonostante i volumi bassi, abbiamo rispettato i nostri impegni consegnando sempre il miglior prodotto disponibile. È ancora troppo presto per fare una stima della campagna 2024/25 ma prevediamo di riuscire a soddisfare le richieste di tutti i nostri principali clienti al dettaglio, nonostante la difficile situazione idrica".

Per quanto riguarda le importazioni, Juan Antonio sottolinea le carenze registrate in alcuni Paesi, rispetto alle campagne precedenti, "anche se stanno emergendo altre origini alternative, la cui qualità ci ha piacevolmente sorpreso. Ecco perché continuiamo ad affidarci ai nostri fornitori e ai membri del nostro team".

L'obiettivo della Reyes Gutiérrez nel 2024 è aumentare la quota produttiva nel Levante spagnolo, incorporando nuovi partner, e sviluppare in Marocco nuove aree di coltivazione di avocado.

Per maggiori informazioni:
Juan Antonio Reyes
Reyes Gutiérrez
+34 952 50 56 06
jarg@reyesgutiérrez.com
www.reyesgutierrez.com

Data di pubblicazione: