Mentre il settore ortofrutticolo attende con impazienza l'imminente appuntamento con Fruit Logistica, Clarifruit non vede l'ora di svelare le nuove funzionalità per il controllo qualità guidato dall'intelligenza artificiale. Con questi aggiornamenti, l'azienda intende portare avanti la sua missione che ha come obiettivo quello di consentire agli operatori della filiera ortofrutticola di prendere decisioni basate sui dati, ridurre gli scarti e massimizzare le opportunità di guadagno.
Ruby Boyarski, cofondatore e CTO di Clarifruit, condivide i dettagli di questi sviluppi all'avanguardia e il loro impatto sulle ispezioni e sui processi di controllo qualità. "Nel corso del 2023 Clarifruit ha fatto passi da gigante nei rilevamenti di visione computerizzata e nel feedback in tempo reale durante le ispezioni fotografiche. La nuova funzione di rilevamento automatico dei difetti della piattaforma è il culmine di questa evoluzione e segna una pietra miliare per la piattaforma. Una delle maggiori sfide tecniche nello sviluppo di questa funzione è stata la definizione della priorità delle notifiche. Gli ispettori devono essere avvisati dei difetti più gravi, ma non devono essere sommersi da avvisi per problemi più piccoli. Un'altra sfida fondamentale è stata quella di raccogliere un set di dati completo, combinando dati generati dai clienti, input sintetici e fotografie manuali".
La sofisticatezza della funzione risiede nella sua capacità di discernere la gravità dei difetti e di gestire le istanze di più difetti su un singolo frutto. La standardizzazione del riconoscimento dei difetti tra le varie terminologie dei clienti è stato un passo fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Il ruolo dei partner di progettazione nel perfezionamento della funzione di rilevamento automatico dei difetti è stato prezioso. Boyarski riconosce: "Sono stati immensamente utili con feedback dal mondo reale che sono confluiti nell'addestramento del motore AI e sono migliorati a ogni ciclo di test". Questa collaborazione evidenzia il processo iterativo di innovazione di Clarifruit. Si prevede che la capacità di identificazione automatica dei difetti verrà rilasciata sul mercato nel corso dell'anno.
L'integrazione di ChatGPT nella piattaforma di Clarifruit è un altro importante passo avanti. "ChatGPT aiuta a eseguire azioni in linguaggio naturale e a trarre conclusioni basate su domande del mondo reale", spiega Boyarski. Questa funzione consentirà agli utenti di generare report personalizzati, porre domande basate sui dati e aggiornare i processi con facilità, rendendo il processo decisionale ancora più intuitivo e perspicace.
Nel video: le nuove funzioni di controllo qualità guidate dall'intelligenza artificiale di Clarifruit che saranno presentate a Fruit Logistica 2024.
Guardando al 2024 Clarifruit intende integrare ulteriormente l'IA nella sua piattaforma, concentrandosi sul miglioramento delle capacità di linguaggio naturale per gli ispettori e sull'espansione del rilevamento dei difetti a più categorie di prodotti freschi. Clarifruit sta anche esplorando l'uso di ChatGPT per analizzare automaticamente i dati e offrire modi per migliorare la configurazione di classificazione o evidenziare tendenze specifiche, aumentando la consapevolezza dei responsabili QA.
Per una dimostrazione di queste nuove funzionalità potete visitare lo stand di Clarifruit (C-35) ogni giorno alle 15:00, in Hall 3.1.
Per maggiori informazioni:
Malki Ehrlich
Clarifruit
[email protected]
www.Clarifruit.com