Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita agli impianti Valley Gold, di Basilicata e Calabria

Un mandarino tardivo in valutazione presso agricoltori e OP

Produttività delle piante, periodo di raccolta, suggerimenti sulla potatura, densità di impianto, costo della pianta e delle royalties, possibili sbocchi commerciali. Sono queste alcune curiosità e informazioni che agricoltori, consulenti e tecnici delle organizzazioni di produttori hanno potuto approfondire insieme all'agronomo Vito Vitelli durante diversi incontri organizzati per valutare e dimostrare i risultati e lo stato di accrescimento dei primi impianti di mandarino ibrido tardivo apireno Valley Gold®.

L'ultimo appuntamento si è tenuto lo scorso 11 gennaio presso due aziende agrumicole meridionali, una ubicata a Policoro (in Basilicata) e l'altra a Francavilla Marittima (in Calabria). A partecipare alla giornata in campo, una 50ina di persone di diversa provenienza.

Vito Vitelli

"Abbiamo visitato due coltivazioni di Valley Gold: una di circa un ettaro, già in produzione e al quarto anno dal trapianto, e l'altra di tre ettari ma a tre mesi dalla messa a dimora - racconta l'agronomo - Si cercano rassicurazioni sulla buona convivenza delle piante quando si superano le 800-900 piante/ettaro, sulla possibilità di ritardare il periodo di raccolta grazie a specifici interventi agronomici, ma anche maggiori informazioni sull'assistenza tecnica gratuita che garantiamo per i primi 3 anni dalla piantumazione, con indicazioni sulla preparazione del terreno, sesto d'impianto, strategie di difesa/nutrizione e gestione della chioma".

Il mandarino Valley Gold è una varietà brevetta dalla società sudafricana CITRICOM IP, con ottima validità di adattamento negli areali agrumicoli italiani. La pezzatura uniforme, la colorazione attraente, la shelf-life, l'assenza di semi, l'equilibrato rapporto zuccheri/acidi e la colorazione aranciata della polpa sono le principali caratteristiche di questo agrume.

"In queste giornate si svolgono prove dimostrative di potatura e si parla delle tecniche di gestione, come i letti di coltivazione rialzati e gli impianti di irrigazione. Il periodo di maturazione della varietà risulta interessante, perché va a coprire un vuoto commerciale (gennaio-fine febbraio), in cui l'offerta di mandarino-simili è davvero scarsa", conclude Vitelli.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com