State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

La domanda di piante di arance in Marocco è in crescita

Nel settore delle arance, in Marocco anni di siccità hanno costretto i coltivatori a sradicare gli agrumeti o a lasciarli senza irrigazione, con conseguente calo significativo della superficie coltivata ad arance e una domanda di piantine in fase di stallo. Da quando la siccità è stata dichiarata ufficialmente nel gennaio 2026, i coltivatori sono rimasti scettici riguardo al reimpianto e all'espansione delle loro superfici coltivate.

Un produttore ha dichiarato all'indomani delle piogge: "Non dovremmo aspettarci un aumento improvviso dei volumi. I produttori hanno sofferto molto e ci vorrà molto più delle recenti piogge per ripristinare la loro fiducia". Un altro ha fatto eco a questo sentimento: "Ci sono pochi incentivi per espandere la superficie coltivata nel breve termine. Il settore deve prima riprendersi e rivitalizzarsi, in particolare aumentando le rese per ettaro, che sono un indicatore più rilevante rispetto ai dati sulla superficie coltivata".

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Redouan Ait Lahazim è stato un espositore durante il SIAM 2026

I vivai, tuttavia, segnalano quest'anno un primo segnale di ripresa dell'interesse per gli aranci. Redouane Ait Lahazim, del vivaio Top Mnasra, afferma di aver osservato un netto aumento della domanda: "La domanda di piante è aumentata dopo le ultime piogge di fine 2025 e inizio 2026. Gli ordini nella categoria degli agrumi sono aumentati del 40% rispetto allo scorso anno".

La ripresa della domanda è concentrata in alcune regioni: "Ciò è particolarmente vero a Beni Mellal e, in misura minore, a Berkane - osserva Ait Lahazim, aggiungendo che "i prezzi delle piante sono aumentati", riflettendo la maggiore domanda.

© Pépinière Top Mnasra

Per quanto riguarda le varietà, la tendenza rimane saldamente radicata nelle scelte più sicure del mercato. "Le varietà più richieste sono le arance, in particolare la Valencia e la Washington Navel. Si registra inoltre una crescente domanda di arance Chamsia, mandarini Algharbaouia e Almahdia".

Secondo Ait Lahazim emerge un altro cambiamento significativo nella domanda di piante: "Mentre in precedenza i coltivatori si concentravano sulla tolleranza alla siccità e sulla resistenza allo stress idrico, ora prediligono sempre più varietà in grado di sopportare l'eccesso d'acqua e i terreni saturi".

Per maggiori informazioni:
Redouane Ait Lahazim
Pépinière Top Mnasra
+212 661 632241
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi