L'attuale elevata domanda di datteri Medjool continuerà fino ad aprile 2024. Israele, leader nella produzione e nell'esportazione di datteri Medjool, ha terminato l'imballaggio e le quantità esportate vengono spedite ora nel periodo di picco fino alla fine di dicembre. Ad affermarlo è Gal Twig, dell'Israel Dates Board.
"Fino ad ora il 60% dei volumi è stato confezionato e fino alla fine di dicembre saranno molte le quantità che partiranno. Circa il 90% dei datteri che abbiamo è stato tenuto in serbo per i clienti. Non abbiamo quasi più nulla da vendere. La maggior parte del prodotto è impegnata e già venduta ai nostri clienti in tutto il mondo", afferma Twig.
Il tradizionale periodo del Ramadan, fino al 5 aprile 2024, vedrà un aumento previsto dei datteri Medjool da gennaio a marzo. "La domanda da parte delle popolazioni etniche sarà molto forte in tutta Europa, in Turchia e in altre nazioni. Venderemo ciò che abbiamo a disposizione fino a marzo, con una domanda che continuerà a essere elevata in tale periodo. Finiremo tutta la merce, perché la domanda è pazzesca e i prezzi sono ottimi, così come la qualità", spiega Twig.
Israele produce il 50%, ovvero 55.000 delle 110mila tonnellate di datteri Medjool prodotte nel resto del mondo. Grazie al clima di Israele, all'aria calda e all'umidità, "si producono i migliori datteri Medjool, il che li rende più costosi. Complessivamente, nel mondo vengono esportati circa 1,3 milioni di tonnellate di datteri, e Israele rappresenta una piccola ma importante parte di questo volume", conferma Twig.
Anche se molte aziende di confezionamento hanno avuto qualche problema a riprendere le operazioni di imballaggio dopo gli sviluppi dei primi di ottobre, sono riuscite a trovare abbastanza lavoratori per completare la raccolta. "Abbiamo terminato il confezionamento, anche se abbiamo avuto un problema con gli imballaggi piccoli. Tutto ciò che era di dimensioni maggiori è partito, non c'è stato alcun problema", conclude Twig.
Per maggiori informazioni:
Gal Twig
Israel Dates Board
+972524312978
galtwig23@gmail.com
www.g-twig.com