Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Fri-El Green House due tipologie di cetriolo, e ancora investimenti sul fronte energetico

Cetrioli, nuova referenza alimentata anche con geotermia

Non si fermano mai gli investimenti per Fri El Green House: da febbraio saranno a disposizione due tipologie di cetrioli, lo snack e il lungo tipo 'olandese'. "E nel 2024 - esordisce il CEO Florian Gostner - attiveremo l'impianto di geotermia. Attiveremo 8 pozzi geotermici per diventare totalmente indipendenti dal punto di vista energetico".

Sono 30 gli ettari totali delle serre di Fri-El a Ostellato (Ferrara)

La geotermia si affianca ad un altro progetto: quello di 20 ettari coperti con fotovoltaico, con il recupero delle acque piovane e accumulo in riserve dedicate. Sul fronte produttivo, invece, è partita la coltivazione di due tipologie di cetriolo che andrà a offrire ai clienti nuove scelte. Clienti che spaziano dalla Germania all'Austria e fino al centro Europa, oltre all'Italia ovviamente.

"Il cetriolino snack (cfr. FreshPlaza del 3/10/2023) - afferma il responsabile vendite Davide D'Ignoto - all'estero è molto diffuso, mentre in Italia ancora non è molto conosciuto, ma la richiesta si prospetta alta. Sarà commercializzato in vaschette da 250 grammi e già alcune catene della Gdo che lavorano con noi stanno pensando alla programmazione".

L'altra tipologia è il cetriolo lungo, tipo 'olandese', con pezzatura di 350 - 400 grammi. "In questo caso, la nostra intenzione è venderlo sfuso, senza filmatura, perché siamo sicuri che una logistica adeguata permetterà di giungere nei punti vendita senza problemi e con ancora una vita a scaffale adeguata".

Per diversi mesi l'anno, il cetriolo lungo è importato da Spagna e Paesi Bassi; l'intento di Fri-El Green House è proprio quello di diminuire tale dipendenza, sfruttando una parte dei 30 ettari di serre a Ostellato (Ferrara) dove la superficie più ampia è dedicata al pomodoro.

Infine, sul fronte pomodoro, Gostner sottolinea che "nell'ottica di una riduzione degli sprechi, andremo a confezionare in vaschette il 100% del prodotto. E' assodato che la protezione mantiene alta la qualità, ne prolunga la shelf life, ne abbatte gli sprechi. E, se le vaschette sono immesse nel regolare circuito di riciclo, non vi è nessun impatto ambientale".

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it