Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
H2Orto di Fri-El: altre innovazioni con geotermia e fotovoltaico a terra per il recupero di acqua piovana

Cetriolini snack, l'ultima novità sarà in vendita dai prossimi mesi

"Stiamo iniziando la coltivazione di una nuova referenza: cetriolini snack, che produrremo previo accordo con gli operatori italiani ed esteri". Florian Gostner. titolare di Fri-El e del marchio H2Orto, annuncia questa novità che andrà a occupare una parte dei 30 ettari di serre, con tecnica di coltivazione idroponica, con sistemi di produzione che garantiscono un risparmio del 70% di superficie e del 70% di acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali".

Rijk Zwaan è la ditta sementiera fornitrice dei cetriolini snack

"Il confezionamento sarà in vaschette - continua Gostner - probabilmente da 40 grammi. Il prodotto sarà pronto fra un paio di mesi e nel frattempo cominciamo a raccogliere le prenotazioni. C'è curiosità e interesse: vediamo se dovremo aumentare la produzione. Rijk Zwaan è la ditta sementiera fornitrice dei cetriolini snack ".

Florian Gostner (foto Pierluigi Benini)

Quest'anno Fri-El è per la prima volta in produzione con tutti i 30 ettari di serre, con 15 ettari di trapianti estivi e 15 di quelli invernali. Aumenta la superficie coltivata a pomodoro Strabena, "segno che il prodotto piace sia in Italia sia all'estero. Germania, Austria e Svizzera sono al momento le nostre principali destinazioni oltreconfine".

Alcune referenze (foto Pierluigi Benini)

"Continuiamo ad assecondare le richieste di pomodoro confezionato - continua il titolare - richieste in aumento. Il nostro pomodoro a grappolo premium ha un elevato °Brix ed è confezionato in vaschette da 500 grammi. La coltivazione idroponica permette di controllare ogni fase e di gestire al meglio la produzione, controllando al meglio malattie e insetti che in pieno campo danno molti problemi".

In serra (foto Pierluigi Benini)

Sul fronte energetico, Fri-El è all'avanguardia. Le serre sono riscaldate, in inverno, grazie all'acqua calda derivante dal vicino impianto di biogas. Ma vi sono ulteriori novità: "Stiamo procedendo con un impianto per l'energia geotermica, cioè sfruttando il gradiente di temperatura del sottosuolo. Inoltre, stiamo incrementando l'energia derivante da fotovoltaico con 2,5 megawatt derivanti da pannelli già operativi, e altri 19 MGw da un campo fotovoltaico che andremo a realizzare adiacente alle serre".

"Questo sarà davvero innovativo perché permetterà di recuperare le acque piovane, come già avviene per le serre. Insomma, stiamo puntando molto sull'autonomia energetica e idrica, slacciati da qualsiasi rete" conclude Gostner.

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it