Sui mercati tedeschi, le offerte nazionali sono rimaste al top della gamma, guidate da Elstar, Jonagold, Boskoop, Braeburn e Wellant. Anche la Santana, popolare tra chi soffre di allergie, è risultata più presente. L'Italia è stata coinvolta soprattutto con Golden Delicious e Royal Gala. All'inizio della settimana sono arrivate su vari mercati le prime Pink Lady italiane. Dalla Francia sono arrivate soprattutto Jazz e Honeycrunch. Le consegne provenienti da Paesi Bassi, Belgio e Polonia hanno avuto nel complesso solo un ruolo complementare.
Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 46, in generale le vendite non sono state eccezionali. La domanda è stata soddisfatta senza difficoltà. In alcune località, l'interesse dei clienti per i frutti dal cuore rosso si è intensificato, con la Red Chief, la mela di Natale di Francoforte, che ha attirato ancora più attenzione di prima. A Monaco di Baviera, all'inizio della settimana sono state disponibili le prime cosiddette "mele dell'Avvento" (piccole Red Delicious lucide) dall'Italia e la Jonagold del Lago di Costanza, presentate come "mele del cuore". Tuttavia, non si è registrato un forte impatto sui prezzi che invece sono spesso rimasti al livello della settimana precedente, a parte piccole fluttuazioni.
Clicca qui per il rapporto completo sul mercato e sui prezzi.
Pere
Le italiane Santa Maria, Abate Fetel e Williams Christ sono risultate ancora scarse e di conseguenza costose. I clienti hanno quindi effettuato solo gli acquisti necessari e il commercio si è svolto di conseguenza in modo tranquillo. Anche la commercializzazione delle turche Santa Maria e Devici è stata tranquilla.
Uva da tavola
Oltre alla Sultana turca, si è avuto accesso soprattutto all'offerta italiana: Italia, Crimson Seedless e Red Globe hanno costituito la base dell'assortimento. Sono state disponibili anche molte altre varietà, ma la disponibilità complessiva delle consegne italiane è stata limitata. Ciò ha spesso comportato un leggero aumento dei prezzi.
Arance
La stagione ha registrato un’accelerazione: la presenza della spagnola Navelina si è ampliata notevolmente. Sono aumentate anche le diverse misure disponibili. I clienti sono stati felici di poterle acquistare, considerato che il clima avverso aveva comportato un forte aumento dello spazio di stoccaggio. Valencia Late e Midknight sono risultate ancora disponibili dal Sudafrica.
Agrumi di piccola pezzatura
Le consegne spagnole di clementine, quelle turche di Satsuma e le consegne sudafricane di mandarini hanno avuto il ruolo principale. In particolare, hanno registrato un deciso aumento le consegne spagnole. Ciò ha reso quasi impossibile un aumento dei prezzi, anche se la domanda è sicuramente aumentata a causa del maltempo.
Limoni
I Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato e acquisito maggiore importanza. Anche la presenza dei limoni turchi Meyer ed Eureka è cresciuta notevolmente. Le importazioni sudafricane, invece, hanno svolto solo un ruolo minore, ma hanno comunque mantenuto una certa quota di mercato.
Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. Le quotazioni sono quindi spesso rimaste al livello della settimana precedente. A Colonia si è registrato un aumento dei prezzi per i marchi terzi provenienti dalla Colombia.
Cavolfiori
L'offerta è risultata fortemente limitata. In particolare, è diminuita la disponibilità delle forniture domestiche. Non è stato possibile soddisfare del tutto la domanda. Anche le consegne da Italia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Polonia non sono riuscite a colmare il gap.
Lattuga
Nel segmento della lattuga a dominare sono state le offerte belghe, generalmente più costose a causa del volume. A Colonia, ad esempio, la cassa da 12 costa fino a 23,50 euro. Talvolta i prodotti nazionali sono stati troppo limitati, per cui la commercializzazione a Francoforte è stata lenta anche a prezzi compresi tra 4,00 e 4,50 euro per cassa da 6. Nel caso della lattuga iceberg, hanno dominato le spedizioni spagnole.
Cetrioli
Hanno dominato i cetrioli lunghi spagnoli. Le offerte olandesi, greche, belghe e nazionali hanno completato la scena, ma non sono state disponibili su tutti i mercati o sono stati assenti in determinati giorni. A Francoforte sono apparse importazioni marocchine relativamente a buon mercato.
Pomodori
L'offerta di prodotti è stata ampia: Paesi Bassi, Turchia, Belgio e Marocco hanno avuto un ruolo di primo piano sulla scena. Sono seguite in termini di importanza le consegne spagnole e italiane. Le spedizioni nazionali, croate e polacche non hanno avuto che un carattere complementare.
Peperoni
La base dell'assortimento ha riguardato gli invii spagnoli, turchi e olandesi. La domanda non è stata particolarmente forte e in generale è stata soddisfatta senza difficoltà. A Berlino i prezzi spagnoli sono stati bassi perché legati ai rivenditori di generi alimentari, e in questo settore i prezzi hanno registrato una forte tendenza al rialzo.
Fonte: BLE