I prezzi alti delle fragole a fine autunno hanno confermato le previsioni di Loris Gentile, direttore generale di Gentile Group, il quale in un nostro articolo di inizio settembre avvertiva che i trapianti delle varietà precoci avrebbero subito un calo del 50%.
Stato attuale delle coltivazioni - pianta cima radicata
"Dopo diversi anni di studio del contesto varietale in relazione al territorio del Metapontino, abbiamo individuato varietà ad alto valore produttivo e qualitativo. I trapianti sono stati effettuati nell'ultima decade di settembre e già a fine ottobre i produttori hanno cominciato a raccogliere i primi frutti. Attualmente, riusciamo a offrire alla clientela nazionale dai 3.500 ai 4.000 colli a settimana. Chiuderemo la 47ma settimana del 2023 con una media di 60 grammi/pianta raccolti. Entro la fine di dicembre, puntiamo a raggiungere i 250 grammi".
Padelline Fragole della Gentile Group
Il manager pensa già alla prossima stagione: "Tra qualche settimana partirà la sterilizzazione dei vivai in Spagna e Polonia, così da poter concludere i preordini per la campagna 2024/25 per le piante di fragole a cima radicata entro la fine dell'anno. Per quest'anno, stimiamo di aver conquistato il 25-30% del mercato vivaistico, ma puntiamo a dirigerlo invece nella prossima campagna. Le cooperative e le aziende agricole locali che scelgono le nostre selezioni, già in crescita rispetto a 12 mesi fa, raggiungeranno numeri importanti il prossimo anno. Qualcuno, ad oggi, è già pronto a confermare e/o incrementare le superfici delle piante a cima radicata".
Per maggiori informazioni:
Gentile Group
Via S. Valicenti, 6
75025 - Policoro (Mt)
(+39) 379 2280437
direzione@gentilegroupitalia.it
gentilegroupitalia.it