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Miet Vanderyse e Mathias Boels della Syros

Bisogna essere creativi con l'avocado

L'avocado è di moda. Non ci sono negozi che non forniscano questo frutto fresco. I frullati sono popolari già da diversi anni e l'avocado spalmato sul pane tostato è sempre più spesso consumato a colazione. Per non parlare del guacamole. Eppure, dieci anni fa, le cose erano molto diverse. Se si torna indietro di 30 anni si entra davvero nella preistoria per quanto riguarda l'avocado. Tuttavia, Syros è entrata per la prima volta in questo settore all’inizio degli anni ’90. Un’azienda visionaria.

Team della Syros

È stato in quegli anni che l’azienda belga ha importato il primo container di guacamole surgelato dal Sud America. "Mio padre ha cambiato il suo business alimentare dal salmone all'avocado. Era alla ricerca di una nuova sfida e ha visto delle opportunità in questo frutto in forte espansione negli Stati Uniti", dice Mathias Boels, proprietario della Syros insieme a suo fratello Bram. "Penso che abbia trascorso due anni viaggiando per l'Europa e vendendo il guacamole contenuto in quel primo container. E ha trascorso i successivi dieci anni a spiegare a rivenditori e grossisti in che cosa gli avocado si differenziavano dalle pere".

Prodotti trasformati innovativi
Syros dispone di magazzini e aree di produzione in due siti e importa e distribuisce direttamente prodotti a base di avocado surgelati, semilavorati e trasformati. Inoltre, produce anche mix come guacamole e creme spalmabili a base di avocado fresco. "Preparare il guacamole è una sfida. Bisogna sapere come lavorarlo perché l'avocado è il frutto più sano di tutto il mondo occidentale, in termini di valore nutritivo. In qualità di massimi esperti europei, conserviamo la massima qualità e proprietà nutrizionali dei frutti. Ed è proprio in questo che registriamo la nostra maggiore crescita. C'è ancora un enorme potenziale", afferma il responsabile marketing Miet Vanderyse.

"Possiamo essere veramente creativi. Dopotutto, ci distinguiamo sul mercato con prodotti trasformati innovativi. Inoltre, è facile sfruttare i numerosi punti di forza di questi prodotti a base di avocado. Molte persone ne adorano il sapore e la consistenza: sono sani, facili da consumare (si pensi al segmento ready-to-go), versatili e sostenibili", dice Miet che, per quanto riguarda la sostenibilità, spiega che una parte dei loro avocado freschi destinati alla trasformazione, arriva dai partner europei al dettaglio e all'ingrosso. "Ci mandano i frutti che sono troppo maturi, troppo grandi o troppo piccoli per il mercato del fresco. Il mercato dell'avocado è piuttosto grande e ci sono sempre delle perdite. Pertanto, non abbiamo problemi a procurarci la materia prima", afferma Miet.

Private label per i rivenditori
Secondo Mathias non ci sono molte aziende di trasformazione di avocado in Europa. La maggior parte si trova in Belgio, Paesi Bassi e Spagna, dove vengono anche coltivati. "Oltre il 60% degli avocado entrano nel continente attraverso Rotterdam. Siamo quindi posizionati bene. Presso il nostro stabilimento di Ostenda, lavoriamo e trasformiamo gli avocado freschi in prodotto finale".

Syros commercializza alcuni dei suoi prodotti presso i rivenditori con private label. "Ci siamo specializzati. I clienti possono avere una ricetta personalizzata che può essere prodotta anche all'origine. Disponiamo anche di imballaggi sfusi per negozi specializzati o servizi di ristorazione, a marchio Syros. Il settore Horeca ama il nostro avocado schiacciato. Ciò è dovuto soprattutto alla qualità costante del sapore del prodotto e all'efficienza della manodopera. Il personale del ristorante non deve più preoccuparsi di scegliere l'avocado giusto e preparare il prodotto", spiega Miet.

I prezzi degli avocado salgono alle stelle in vista del Superbowl
Una parte dei prodotti semilavorati o completamente trasformati arriva surgelata alla Syros. L'azienda dispone sempre di un ampio stock e può quindi offrire agli acquirenti prezzi annuali fissi. "I prodotti surgelati presentano dei vantaggi perché un avocado fresco ha una shelf life limitata. Una vasta rete di fornitori, sviluppatasi insieme al mercato nel corso degli anni, ci consente di cambiare facilmente fornitori e fornire volumi sufficienti. Il prezzo di acquisto a volte oscilla, a seconda della stagione o regione, ma era così anche dieci anni fa quando però, non c’erano sufficienti volumi disponibili dal Messico nel periodo che precedeva il Superbowl. Ora invece possiamo attingere a più origini", dice Mathias.

Syros acquista la maggior parte dei suoi prodotti surgelati dall'America Latina e dall'Africa. "Con consulenti e tecnici di coltivazione che viaggiano in tutto il mondo, la qualità dell'avocado si sta rapidamente avvicinando quasi ovunque a quella del Messico. Non importiamo dalla Spagna perché poiché non c’è abbastanza acqua, c'è sempre una carenza di prodotto. Inoltre, a volte è più sostenibile importare dall'America Latina. Potrebbe sembrare insensato, ma se si calcola il costo ambientale effettivo, il trasporto è solo una piccola voce di spesa".

Buccia e nocciolo sono metà avocado
L’aspetto sociale non è irrilevante nella visione aziendale della Syros. Lavorano solo con fornitori certificati SMETA. Dal punto di vista della sostenibilità, l’azienda è sempre più attenta a quello che rimane dalla produzione di trasformati, ovvero la buccia e il nocciolo. "Un avocado è composto per il 50% da buccia e nocciolo. Cerchiamo di dare loro una seconda vita, e aggiungere valore. Questo è positivo sia per l'ambiente che per i profitti dell'azienda. Dal nocciolo e dalla buccia si possono produrre olio o foraggio", dice Miet.

La maggior parte dei prodotti surgelati, semilavorati o completamente trasformati, sono destinati al settore Horeca e all'industria. Il segmento surgelato ha il vantaggio della praticità e della qualità costante. "I ristoranti possono adattare le loro ricette di conseguenza. Gli avocado freschi che viaggiano su una nave per settimane a volte hanno una qualità meno costante. Facciamo girare rapidamente anche i nostri prodotti surgelati che non rimangono nel congelatore per un anno. E ci sono ristoranti che possono utilizzare avocado pre-tagliati e scongelati. Si pensi alle fette di avocado nei sushi bar. Fresco o surgelato è spesso una considerazione da fare quando un'attività ricettiva si propone", spiega Mathias.

Taco Fridays
Con un consumo medio annuo di avocado di 1,16 kg pro capite in Europa, Syros si è inizialmente concentrata sull'Europa, viste le limitate opportunità di mercato, e ora domina in Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania e Scandinavia, dove i Taco Fridays contribuiscono a un elevato consumo di avocado.

Per maggiori informazioni:
Miet Vanderyse
[email protected]
Syros NV
Weststraat 32
8490 Jabbeke - Belgio
Tel: +32 50 814 500
Fax: +32 50814 187
www.syrosnv.com
[email protected]