Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Guidizzolo (Mantova) dal 24 al 26 gennaio 2024

Orticoltura: prove tecniche in campo

"Orticoltura in Campo" è stata concepita più di 25 anni fa a Guidizzolo (Mantova), non lontano dal Lago di Garda. L'idea nasce da tre aziende fondatrici: Ferrari Growtech, Idromeccanica Lucchini e Gremizzi Vivai. La loro volontà era quella di aprire le porte dei loro stabilimenti ai clienti. All'epoca si trattava dei primissimi esperimenti di "open house", volti a mostrare ai visitatori dove venivano prodotte le attrezzature agricole che già conoscevano sul campo.

Ormai è tutto pronto per l'edizione 2024, in programma dal 24 al 26 gennaio. La precedente edizione, datata gennaio 2020, è stata il punto di incontro di oltre 3.300 professionisti provenienti da quaranta Paesi diversi. Si tratta di un evento che attira visitatori altamente qualificati, poiché gli inviti sono generati principalmente da un database che comprende agricoltori e rivenditori selezionati. Nel corso degli anni, gli organizzatori hanno potuto apprezzare il fatto che, oltre a essere attratti dall'evento in sé, i visitatori sono entusiasti della possibilità di entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali specializzate nella produzione di ortaggi. Si possono così condividere informazioni, idee e talvolta definire progetti di cooperazione. Orticoltura Tecnica in Campo crea infatti l'opportunità di condividere esperienze.

Per coinvolgere e incuriosire il maggior numero possibile di persone, si è deciso di puntare sulle dimostrazioni in campo, ovvero di mostrare le macchine al lavoro. Le tre aziende hanno inoltre deciso di organizzare l'evento in un periodo dell'anno in cui gli agricoltori sono tradizionalmente meno impegnati: l'inverno. Per raggiungere questo obiettivo e superare il problema delle condizioni meteorologiche potenzialmente sfavorevoli, è stata installata una serra a più campate nelle vicinanze dello stabilimento Ferrari. Era il luogo ideale per organizzare l'evento senza doversi preoccupare di pioggia, neve o terreno fangoso.

Tutto sembrava funzionare bene, ma non era sufficiente. Per coinvolgere i partecipanti, l'evento non poteva perdere il suo fascino. I visitatori si aspettavano di vedere nuovi prodotti ogni anno, ma per i tre fondatori non era possibile offrirli. Pertanto, la fiera è diventata biennale e, cosa più importante, sono stati coinvolti altri partner. Aziende produttrici di macchine agricole o che si occupano di prodotti e servizi che nel corso degli anni si sono rivelati essenziali per gli orticoltori, sia di piccole sia di grandi dimensioni.

Questo è stato il presupposto per sviluppare un evento che oggi conta la partecipazione di oltre cinquanta aziende, tutte coinvolte nella filiera dell'orticoltura. L'obiettivo era quello di far conoscere agli agricoltori nuove tecnologie, idee e opportunità funzionali al miglioramento delle loro tecniche di produzione e della loro redditività aziendale.
Questo evento, in altre parole, è il risultato di molti anni di lavoro e sacrifici per creare una manifestazione che oggi suscita grande interesse tra gli operatori specializzati della filiera orticola.

Orticoltura Tecnica in Campo è un progetto di filiera completo che parte dalle varietà di sementi per arrivare alla loro genetica. Tecnologie vivaistiche: serre, linee di semina e tecniche di coltivazione delle piantine. Macchine per il campo aperto: livellamento del campo con il laser, preparazione di base del terreno e strumenti specifici per la semina e il trapianto di precisione. Altre dimostrazioni riguardano le tecnologie per la protezione delle piante e il diserbo intelligente. Raccolta meccanizzata e raccolta specializzata per piccoli ortaggi. GPS satellitare, carrelli elevatori telescopici e molto altro ancora. La maggior parte di queste macchine potrà essere vista in azione durante l'evento.

Il programma dell'esposizione prevede una serie di dimostrazioni, ciascuna della durata di circa sette minuti. Non sono ammesse dimostrazioni simultanee per garantire che i visitatori si concentrino su ogni macchina presentata in fiera. Ogni dimostrazione sarà introdotta da un agronomo di fama nazionale, il professor Lorenzo Benvenuti dell'Università di Padova. Gli ospiti stranieri riceveranno delle cuffie per ascoltare la presentazione di ogni macchina nella loro lingua. All'interno dell'area demo, i visitatori avranno la possibilità di vedere i macchinari in esposizione statica e di parlare con i costruttori.

Nel pomeriggio, dopo una comoda pausa pranzo offerta presso la sede della Ferrari Growtech, i partecipanti potranno assistere a conferenze e seminari tematici. Alcune aziende presenteranno i loro prodotti, mentre agronomi professionisti affronteranno argomenti tecnico-orticoli di grande attualità in questo periodo storico.

Nel frattempo, i visitatori avranno la possibilità di prenotare una specifica dimostrazione in campo con una delle macchine esposte durante la mattinata e approfondirne i dettagli. Tutti gli ospiti avranno l'opportunità di interagire con gli espositori per ottenere informazioni tecniche e ricevere offerte personalizzate.

Orticoltura Tecnica in Campo rappresenta l'unica manifestazione mondiale, specifica per l'orticoltura, in cui è possibile vedere all'opera le macchine secondo un calendario sequenziale di dimostrazioni successive. È l'unica manifestazione specializzata che parte dall'inizio di un ciclo di filiera per arrivare alla sua fine. L'unico evento in cui ogni prodotto ha uno spazio dedicato in un momento specifico della giornata per ricevere la necessaria attenzione da parte del pubblico.

Per maggiori informazioni
Orticoltura in campo
+39 (0376) 1623216
[email protected]
https://www.orticolturaincampo.com/