Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per le castagne una situazione complicata

Prezzi troppo alti possono 'spaventare' il consumatore

La foto è stata scattata da un nostro lettore un paio di giorni fa, in un supermercato in Emilia Romagna. Un minibins di castagne, segnalate come II categoria, a 7,60 euro/kg.

Castagne in vendita in un supermercato

"Si tratta senza alcun dubbio della Bouche de Betizac - commenta l'esperto Renzo Panzacchi - una castagna tanto bella, quanto insapore. Mi sento di dire che la qualità migliore della Bouche è il foliage autunnale. Ma i gusti sono gusti, ovviamente! E poi il prezzo: 7.60 euro/kg per la Bouche sono un insulto al buon senso, oltre che al lavoro di chi produce il marrone".

In Emilia Romagna, la produzione di castagne è stata ridotta della metà a causa di diverse concause, prima di tutto il maltempo. "certe cifre al dettaglio - commenta un operatore commerciale - spaventano il consumatore. Le castagne sono un prodotto autunnale che non ha mai raggiunto cifre troppo elevate, specie se di qualità non eccelsa. Temo che certi prezzi vadano a deprimere i consumi", conclude.