Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il reportage fotografico!

Grande affluenza al Global Produce & Floral Show di Anaheim

Pomodori viola, un numero maggiore di prodotti convenience, nuove opzioni di imballaggio sostenibili, la presenza di stand di vertical farm e le notizie sulle recenti acquisizioni nel settore ortofrutticolo. È una breve descrizione di quello che è successo al Global Produce & Floral Show di Anaheim, in California, lo scorso venerdì e sabato. Era la prima volta in quattro anni che la fiera tornava in California. Hanno esposto oltre 1.160 aziende e l'evento ha riunito partecipanti provenienti da più di 60 Paesi. Tradizionalmente, la fiera di Anaheim è molto frequentata poiché i membri dell'industria ortofrutticola amano portare i loro familiari a Disneyland. Anche se l’evento ha registrato una grande affluenza di pubblico, il primo giorno è stato sicuramente più impegnativo del secondo.

In generale, gli espositori si sono detti soddisfatti della partecipazione dei retailer. "È stato fantastico incontrare tutti i nostri clienti e abbiamo anche visto alcuni volti nuovi", afferma Daniella Velazquez De Leon della società di banane Organics Unlimited. "Molti coltivatori e maturatori di frutta si sono fermati al nostro stand, dove l’affluenza è stata incredibile", commenta Greg Akins di Catalytic Generators. Lo stand dell’azienda era situato nello spazio che collegava i due padiglioni fieristici. Nella sezione della fiera dedicata ai macchinari, alcuni espositori hanno detto di non aver registrato il numero di visitatori sperato.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Le novità di quest’anno
Una cosa evidente quest'anno è che il numero di acquisizioni nel settore ortofrutticolo continua a crescere e sembra allargarsi a tutte le materie prime. Di conseguenza, alcuni stand hanno rappresentato diverse aziende che esponevano sotto un unico marchio ombrello.

Nel segmento dell'orticoltura, quest'anno si è registrato un numero maggiore di fornitori, grazie al fatto che l'IFPA ha istituito un consiglio CEA (Controlled Environment Agriculture) dedicato. Per la prima volta, anche le vertical farm hanno trovato il loro spazio in fiera, comprese aziende come la Bowery Farming, Plenty e 80 Acres Farms. Hanno mostrato i loro prodotti a base di lattuga e hanno esposto una grande quantità di kit di insalate fresche, prodotti di IV gamma lanciati di recente. Nel settore serricolo, sono stati presentati dei nuovi pomodori, cetrioli e peperoni dolci, nonché una nuova varietà di melone coltivato in serra. La produzione di fragole in serra continua ad aumentare ed è ora disponibile anche una versione biologica.

Sempre più aziende offrono soluzioni di imballaggio sostenibili poiché i consumatori avvertono sempre più il bisogno di ridurre la plastica monouso. Allo stesso tempo, molti prodotti convenience vengono confezionati per il consumo singolo, e questo crea una maggiore necessità di imballaggio e la produzione di scarti. Stanno entrando sul mercato cestini, casse di cartone, ma anche sacchetti retinati riciclabili. Il segmento dell’etichettatura sta sviluppando soluzioni compostabili e riciclabili in casa.

Probabilmente uno dei nuovi prodotti più importanti visti in fiera è un pomodoro viola. Questo pomodoro geneticamente modificato è stato creato inserendo i geni della bocca di leone nel DNA delle cellule del pomodoro. I pomodori viola contengono un livello più elevato di antiossidanti rispetto ai pomodori tradizionali, e hanno un bell'aspetto nel piatto. I consumatori decideranno di metterli nel loro carrello della spesa?

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Stai già aspettando l’edizione del prossimo anno? Segna sul calendario che nel 2024, il Global Produce & Floral Show dell'IFPA si terrà ad Atlanta, in Georgia, dal 17 al 19 ottobre.

Clicca qui per i reportage fotografici di HortiDaily e FloralDaily.

Data di pubblicazione: