Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata della Noce 2023: guarda le foto!

"L'Italia importa l'80 per cento dei suoi consumi di noce"

"Il mercato della noce (analisi dati Areté), nel comparto frutta secca, si posiziona al secondo posto per produzione e consumi, solo dopo quello della mandorla". Lo ha affermato l'esperta Simona Lamorte (senior market analyst Areté Agrifood), intervenendo la scorsa settimana alla Giornata della Noce a Forlì (cfr. Freshplaza del 9 ottobre 2023).

Clicca qui per il fotoalbum!

"L'Unione europea è un importatore netto di noci e l'Italia acquista dall'estero l'80% di quanto consuma internamente. I consumi, nel ventennio 2000 - 2001, sono aumentati del 289%".

"L'Italia detiene l'11% della produzione europea di noci, ma ne consumiamo il 31% e siamo al primo posto nei consumi. Il prezzo generale è quasi sempre determinato dalla disponibilità di prodotto statunitense e cileno".

La Cina è il primo produttore e consumatore, gli Stati Uniti sono il secondo produttore e il primo esportatore. Segue per la produzione il Cile. Nell'Unione Europea, l'Italia è il primo consumatore e il quarto produttore.

Clicca qui per il fotoalbum!

"Nel mondo, la campagna 2022 ha segnato una crescita notevole delle produzioni in Cina, USA e Cile. Usa: per la produzione della campagna 2023 si prevede +5% (Walnut Objective Report-USDA) con attesa migliore qualità, mentre in Cile per la produzione si prevede un calo del 9% a causa di problemi di scarsità idrica nelle zone centrali e di temperature irregolari", ha precisato Lamorte.

Clicca qui per il fotoalbum!

In Europa, la campagna 2022 ha registrato una produzione in aumento +13% (Francia +34%, Italia, +49%). Per il 2023 in Europa si attende un -9%. Per la campagna 2023, aspettative di buone produzioni in Cina e USA si scontrano con raccolti inferiori in Cile e UE, portando a un'offerta globale in linea con la campagna 2022.

Clicca qui per il fotoalbum!

Riguardo ai cambiamenti climatici, nell'analisi fatta durante la giornata, l'agronomo Federico López Larrinaga ha tracciato le prospettive e le possibili tecniche da adottare per combattere il cambiamento in atto.
Nella giornata è stato anche presentato il nuovo numero della "Rivista della filiera italiana della noce" di New Factor, un utile strumento per conoscere il "mondo della noce" in tutti i suoi aspetti.

La Noce di Romagna si produce nell'ambito del progetto di filiera In Noce, caratterizzato dalla collaborazione fra 23 aziende agricole emiliano-romagnole, per un totale di 500 ettari coltivati. Il progetto vede come capofila New Factor, storica azienda riminese alla costante ricerca delle migliori materie prime che trasforma utilizzando tecniche innovative, offrendo un percorso che va dal campo, alla lavorazione, fino al confezionamento e al posizionamento a scaffale delle noci.

Per maggiori informazioni
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852 Coriano (Rimini)
+39 0541 759555
[email protected]
www.newfactor.it