Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Akiki Frères LB SARL

Fruttivendolo di Beirut annovera tra i suoi clienti i migliori ristoranti

"È il negozio di frutta e verdura più bello che abbia mai visto", dice Pieter Boekhout. Una dichiarazione che ha molto peso, considerato che il direttore di Fresh Publishers è un frequentatore esperto di negozi di frutta e verdura. Pieter si riferiva al negozio della Akiki Frères LB SARL di Antelias, un sobborgo di Beirut. Ha parlato con Rani Akiki, uno dei tre fratelli che gestiscono questa attività.

"In realtà non siamo il negozio di frutta e verdura più economico del Libano. Ma da noi trovate frutta e verdura fresca di altissima qualità, proveniente dal nostro Paese e da tutto il mondo", esordisce Rani. "Ma non sono solo le persone più ricche ad acquistare da noi. Anche la classe media si rivolge a noi, almeno coloro che riconoscono che, per quanto riguarda la frutta e verdura, la qualità equivale a una maggiore shelf life. Dopotutto, quanti prodotti ortofrutticoli buttiamo via solo perché vanno a male dopo un giorno o due nel frigorifero di casa? Quando si tratta di frutta e verdura, spesso optare per quello più economico si traduce nel costo maggiore".

Piccole confezioni di curcuma biologica.

Mini manghi e kaki, ed è solo settembre!

Fornitura completa nella capitale e dintorni
Oltre all'assortimento completo di frutta e verdura fresca, compresi i crescioni - Rani ha visitato Koppert Cress nei Paesi Bassi nel 2016 - il negozio offre anche 18 tipi di insalate e cinque tipi di panini. "Alla fine della giornata è tutto finito. Vendiamo anche succhi, prepariamo gelati con aromi naturali e i nostri clienti possono farsi consegnare la spesa a casa tramite la nostra app", aggiunge il responsabile operativo Antonio Dagher. "Lavoriamo nel sud e nel nord del Libano, ma da diversi anni ci stiamo concentrando su Beirut e dintorni. La nostra base clienti è molto ampia, in quella regione".

Vassoi di fragole e fichi freschi.

Gli chef vanno in giro nel negozio e scelgono frutta e verdura.


Cinque tipi di uva da tavola

I fratelli hanno un cugino, che è un famoso chef locale. È un cliente abituale, così come lo sono numerosi suoi colleghi, a garanzia della freschezza e della qualità gustativa della frutta e verdura fornita da Akiki Frères LB. Per fornire un servizio continuo a tutti i suoi acquirenti - consumatori finali, ristoratori e altri fruttivendoli - l'azienda dispone non solo del negozio, ma anche di un’unità di import/export chiamata All Fresh e del negozio all'ingrosso Be Green, presso il mercato all'ingrosso di Beirut.


Vasto assortimento di drupacee e pomacee.

Verdure in foglia sullo scaffale refrigerato

Sedano dalla Polonia.

Pomodori assortiti.

Abbondante fornitura di cipolle e patate

Tutto è presentato molto bene.


Tre tipi di indivia belga.

Tutto è iniziato con i succhi di frutta fresca. I clienti vanno e vengono per prendere un bicchiere di vitamine.

Rani ha avviato All Fresh nel 2014.

"Abbiamo cominciato nel 1984 quando, dopo la scuola, aiutavamo nostro padre nel suo piccolo negozio di frutta e verdura. Abbiamo acquistato la sede di Antelias nel 2009 e fondato All Fresh nel 2014. Non lontano dalla città, abbiamo i nostri uffici e un magazzino di 2.500 m2, di cui 1.000 refrigerati", afferma Rani.

Consegne a domicilio ai consumatori e al settore Horeca. L'importo minimo dell'ordine è di 30 euro.

Tre stanze sopra il negozio sono dedicate alla preparazione di insalate fresche.

Una volta pronte, arrivano in negozio.

Importazioni ed esportazioni tramite aviotrasporto
La maggior parte dei prodotti importati, soprattutto quelli delicati come asparagi, piccoli frutti, crescione e fiori commestibili, arrivano in pallet misti. "Possono provenire da qualsiasi parte del mondo. Il nostro fornitore è un'azienda olandese che può fornirci l'intera gamma e le quantità che vogliamo. Un ordine effettuato oggi arriva nel nostro magazzino domani o al massimo dopodomani. Il trasporto aereo costa più di 1 dollaro al chilogrammo. Questo è uno dei motivi per cui i nostri prodotti sono leggermente più costosi, ma esclusivi".

All Fresh acquista direttamente prodotti come la lattuga dall'Italia e piccoli frutti dalla Spagna. "È un po' più economico in termini di spese di trasporto, perché non si tratta di riesportazioni con certificati di origine. Attualmente abbiamo i manghi egiziani, perché il Libano ha un accordo commerciale con alcuni Paesi arabi che offrono il vantaggio di tasse d’importazione basse o nulle. Anche l'Africa può essere una zona d'origine: la nostra papaya infatti arriva dal Ghana", spiega Rani.

Come con i pallet misti importati dai Paesi Bassi, in futuro All Fresh prevede di organizzare le esportazioni di prodotti libanesi per emigrati e altri acquirenti, negli Emirati Arabi Uniti e in vari Paesi africani. "Pensiamo soprattutto agli avocado Hass e Fuerte, a diverse varietà di mele, alla cherimoya e all'uva da tavola", conclude Antonio.

Per mqggiori informazioni:
Rani Akiki (CEO)
Akiki Frères LB SARL
Main Str., Antelias (Libanon)
Tel.: +961 4444 227/8
Email: [email protected]
www.akikifreres.com

Data di pubblicazione: