Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda tecnologica israeliana Nanovel

Un robot per la raccolta degli agrumi alimentato dall’intelligenza artificiale

Considerate le sfide che il settore agrumicolo deve affrontare durante la raccolta, l’azienda tecnologica israeliana Nanovel sembra abbia sviluppato una soluzione rivoluzionaria. Combinando robotica, visione artificiale e intelligenza artificiale, l’azienda ha creato un robot per la raccolta degli agrumi trainato da un trattore che utilizza bracci robotici per afferrare, tagliare e raccogliere con precisione le arance mature nei frutteti. La soluzione di Nanovel punta a garantire una fornitura costante di agrumi, semplificando al tempo stesso le attività dei coltivatori.

Sebbene esistano già metodi di raccolta robotizzati per le diverse colture, queste hanno trascurato il settore agrumicolo a causa delle difficili condizioni di raccolta, ovvero denso fogliame e alberi ad alto fusto. Convenendo sulla mancanza di soluzioni automatizzate per la raccolta degli agrumi, l'esperto imprenditore Itzik Mazor ha dichiarato: "Ci sono diverse aziende che stanno lavorando su un'automazione simile, ma noi stiamo affrontando una sfida molto più difficile. Il nostro braccio robotico è molto resistente e può penetrare molto in profondità nell'albero, circa uno o due metri nel fogliame, e raccogliere i frutti. Mazor ha aggiunto che, grazie all’uso della visione artificiale avanzata e dell’edge computing, il robot è in grado di “raccogliere il frutto che desideri e non quello che non vuoi mangiare”.

Fonte: jpost.com

Data di pubblicazione: