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Matthias Immesberger, responsabile ortofrutta, fiori e piante di GLOBUS Markthallen Holding GmbH & Co. KG

"Deteniamo la quota più alta di prodotti regionali in tutto il settore del retail alimentare"

Nonostante una superficie totale di circa 6.000 metri quadrati, il Globus Markthalle di Wesel, in Germania, è uno dei più piccoli della grande catena di ipermercati. Matthias Immesberger, direttore di divisione e responsabile dell'assortimento della GLOBUS Markthallen Holding GmbH & Co. KG, dichiara: "Ma anche il reparto ortofrutticolo è piccolo, con una superficie di circa 450 mq, rispetto a uno più grande, che è di circa 700 mq. Può essere ulteriormente ampliato, però".

Matthias Immesberger al Globus Markthalle di Wesel.

"In ogni caso, l'obiettivo dovrebbe essere che i clienti acquistino più frutta e verdura. In particolare i nostri clienti target principali, cioè le famiglie con bambini". Sulla base delle recenti discussioni e richieste dei politici, in futuro è possibile che in futuro frutta e verdura diventino uno dei pochi segmenti di mercato in cui potrà ancora essere inserita la pubblicità per i bambini.

Frutta e verdura saranno sempre di tendenza. All'interno di questo megatrend, il segmento degli snack crescerà e, di conseguenza, si affermeranno sempre più anche i prodotti come le pesche piatte o le mele snack come la Rockit", afferma Immesberger. "Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare gli articoli destinati ai bambini. In realtà, abbiamo troppi pochi prodotti destinati ai bambini, che significa anche che c'è ancora molto potenziale".

La più vasta gamma di prodotti regionali
Solo l'assortimento di frutta e verdura comprende dai 350 ai 400 articoli costantemente in offerta. "Nella sede di Wesel collaboriamo con l'azienda Rosenbaum. Attraverso una piattaforma comune, riceviamo fino a 60 prodotti da 22 produttori da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia, a seconda della disponibilità stagionale. Nel complesso, abbiamo la percentuale più alta di prodotti regionali in tutto il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Da segnalare in particolare un fornitore regionale di mele che si trova a circa 3 km da noi", spiega Immesberger. "Inoltre, tutti i nostri reparti sono certificati biologici. Pertanto non ci è consentito affiancare i prodotti convenzionali a quelli biologici".

Anche se non è un sostenitore di una regolamentazione eccessiva, Immesberger dice che apprezzerebbe se si definisse più chiaramente il concetto di prodotto regionale. "I prodotti che provengono da tutta la Germania non sono automaticamente regionali, ma nazionali. Regionale per noi significa che la merce deve provenire dallo stesso Stato o entro un raggio di 40 km dal mercato".

Globus fornisce anche la più ampia gamma di prodotti esotici nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Afferma Immesberger: "In questo momento, uno degli articoli di tendenza è la pitaya, noto anche come frutto del drago. Un'altra cosa che sta diventando sempre più di tendenza è l'Instagrammabilità dei prodotti".


Vedat Samal, Werner Schug, Sarah Grün, Matthias Immesberger e Thomas Helmes hanno ritirato il Retail Award, nella categoria Ipermercati, per Globus Markthallen St. Wendel GmbH & Co. KG, alla presenza di Kerstin Sobottka della Rijk Zwaan.

Specialisti formati nel reparto ortofrutta
Secondo Immesberger, un'altra particolarità della catena di ipermercati è il personale certificato IHK. "In generale, tutti i dirigenti, i capisquadra o in generale i primi dipendenti sono specialisti certificati di frutta e verdura. Ciò significa che non solo possono presentare i prodotti in modo accattivante, ma anche trasmettere una conoscenza approfondita dei prodotti. La formazione dura diversi mesi e si conclude con un esame. Inoltre, organizziamo anche numerosi corsi di formazione interni su argomenti come, fra gli altri, conoscenza della merce, posizionamento, vendite. Questa è l’anima delle vendite. Questo è quello che significa vendere. Oltre alla presentazione e consulenza, ovviamente è importante anche la disposizione della merce, ovvero, come venditore, devi sapere fra le altre cose quando vendere determinati prodotti e in che modo. Oltre al reparto panetteria, anche il reparto frutta e verdura è la categoria con la percentuale di ribasso più alta in termini di fatturato netto del mercato globale".

Immesberger sottolinea che gli ipermercati vengono utilizzati principalmente per la spesa settimanale. "Quando i clienti fanno acquisti da noi, vogliono che i prodotti durino almeno una settimana. Ecco perché puntiamo anche a generare i tassi di turnover più rapidi possibili. Naturalmente disponiamo anche di un magazzino, anche se c'è il rischio che se hai un magazzino troppo grande, conserverai la merce troppo a lungo. Dopotutto, la merce dovrebbe girare e non restare ferma".

Dai frutti esotici...

...alle verdure regionali e di stagione, Globus offre un vasto assortimento.

Tassi di turnover elevati per la spesa settimanale
Un altro obiettivo è offrire una buona esperienza di acquisto al maggior numero possibile di gruppi target. Ad esempio, frutti come la pitaya possono interessare anche le persone anziane, a condizione che abbiano l'opportunità di assaggiare il prodotto. "Anche in questo contesto non va dimenticato il proxy shopping, ad esempio quando un genitore fa la spesa per i figli. In qualità di acquirente, alla fine sei tu a decidere cosa mettere nel carrello. Quando si tratta di fare la spesa, i miei figli scelgono prodotti appropriati per i bambini. Ad esempio, se dico loro di comprare delle mele, posso scommettere che torneranno con Pink Lady e Pink Kids. Questa tendenza si nota anche per altri gruppi di prodotti".

Ogni settimana, in ogni punto vendita Globus, si tengono almeno due degustazioni. "Esiste un programma di degustazione coordinato anche da me. Un collega ne è responsabile. Si tratta di assaggiare determinati prodotti in tutti i negozi ogni settimana, principalmente il giovedì e il venerdì. Abbiamo quattro esperti di ananas che di solito rimangono una settimana in ogni mercato, in modo che ognuno venga servito più volte. Ci sono molti prodotti che non sarebbero stati acquistati se non li avessimo prima assaggiati noi stessi. I numeri dicono che ne vale la pena".

Per maggiori informazioni:
Matthias Immesberger
GLOBUS Markthallen Holding GmbH & Co. KG
Rudolf-Diesel-Straße 7
D-46485 Wesel - Germania
www.globus.de

Data di pubblicazione: