Nonostante le temperature a tratti ancora estremamente estive, la stagione delle drupacee è ormai prossima alla fine, come racconta Enrique Pedros-Frank. "Abbiamo ancora a disposizione pesche, nettarine e pesche tabacchiere dalla Spagna, che potremo offrire ancora per circa una settimana. Quest'anno la domanda di pesche tabacchiere è stata molto più contenuta rispetto agli anni precedenti. Sospetto che i consumatori siano, per così dire, saturi. Questo perché qualche anno fa c'è stato un grande clamore per tali frutti, e subito dopo l'offerta sul mercato è aumentata. Non hanno più niente di speciale".
All'inizio della stagione, le pesche tabacchiere avevano ancora un prezzo elevato, ma è sceso in tempi relativamente brevi, cosa che Pedros-Frank attribuisce alla domanda ridotta.
Pedros-Frank si rifornisce di pesche, nettarine e pesche tabacchiere dalla regione di Lleida. "Riceviamo circa cinque tonnellate di pesche e nettarine a settimana. La domanda di pesche e nettarine è stata buona. A causa delle condizioni meteorologiche in Spagna non abbiamo avuto a disposizione quantità complete, ma non abbiamo avuto problemi di qualità. Abbiamo sempre avuto a disposizione qualità commerciali di classe I". Tra i suoi clienti ci sono grossisti, commercianti dei mercati settimanali e il settore della ristorazione nell'area di Norimberga.
La stagione agrumicola spagnola comincerà verso inizio/metà ottobre
Anche se ci sarebbero già i primi satsuma dalla Spagna, è il grossista stesso ad avere deciso di offrirli solo più tardi. "La qualità dei Satsuma spagnoli non ci ha ancora convinto. Al momento offriamo Nadorcott e Tango provenienti da Sud America e Sudafrica, ad esempio. Con temperature di 30 °C, tuttavia, la domanda di agrumi è piuttosto bassa. Passeremo alla produzione spagnola verso inizio/metà ottobre".
Foto: Früchte Pedros
Per maggiori informazioni:
Enrique Pedros-Frank
Früchte Pedros/Enrique Pedros GmbH
Leyher Straße 107
90431 Norimberga - Germania
Tel.: +49 911 31 48 40
Fax: +49 911 31 37 16
info@fruechte-pedros.de
www.fruechte-pedros.de