Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maggiore attenzione verso la sostenibilità

Campagna agrumi: le imprese di imballaggi scaldano i motori

Una nuova campagna agrumicola sta per iniziare e a prepararsi per la commercializzazione non sono soltanto le aziende agricole ubicate nei diversi areali agrumetati meridionali, ma anche le imprese del settore packaging.

A tale riguardo, il responsabile commerciale di Pack System, Antonio Castelluccio, società specializzata nella lavorazione di imballaggi in cartone, plastica e legno, precisa che le aspettative rispetto alla campagna in partenza sembrano essere cautamente ottimistiche. "i volumi di prodotto disponibile sulle piante, a differenza di quanto accaduto per drupacee e uva, sembrano essere soddisfacenti, in linea o addirittura superiori rispetto allo scorso anno. Ciò spinge le aziende agrumicole a programmare al meglio i prossimi mesi, richiedendo discreti volumi di imballaggi. Nella passata campagna degli agrumi, il volume complessivo degli imballaggi da noi venduti, sia primari sia secondari, è stato di oltre 2 milioni di pezzi. Per quest'anno, salvo episodi socio-economici che possano destabilizzare il mercato, contiamo di incrementare ulteriormente le vendite, grazie all'avvicinarsi di nuove aziende agricole interessate a lavorare con noi. L'incertezza che continua a regnare a livello globale non ci permette però di fare delle stime accurate".

Infatti, anche quest'anno, la principale incognita rimane quella legata ai consumi. Sebbene l'inflazione scenda gradualmente, per i beni di largo consumo il carrello della spesa continua invece a essere pesante. "Gli operatori temono che la costante contrazione della domanda di ortofrutta possa colpire pure gli agrumi. È difficile prevedere l'andamento delle vendite e, di conseguenza, anche degli imballaggi. Per ora si respira un'aria quasi serena".

Sono giorni di scelte e di programmazione, per gli agrumicoltori. "I nostri clienti sono ubicati principalmente in Basilicata, Puglia e Calabria - spiega Castelluccio - Settembre è un periodo di incontri, di valutazioni tecniche e di conferme degli ordinativi, in quanto, tra qualche settimana, le prime clementine precoci saranno raccolte. Sugli imballaggi, c'è una maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un graduale aumento nell'utilizzo di imballaggi in carta, soprattutto per quanto riguarda quelli primari. Una tendenza che sembra essere ancora più marcata nella stagione 2023/24. La plastica continua a perdere sempre più terreno, a discapito di soluzioni più sostenibili. Il packaging tipico per gli agrumi alla rinfusa da 2-3 kg sono i bauletti in cartone, anche insieme a imballaggi secondari più grandi come il 50x30 cm o il 60x40 cm. Si tendono a preferire vaschette in cartone di diverse dimensioni (da 1kg a 2,5 kg), sia perché hanno un minore impatto ambientale sia perché offrono una maggiore personalizzazione grafica rispetto all'equivalente in plastica".

Per maggiori informazioni:
Pack System Srl
Via Bellini, 11
75025 Policoro (MT)
+39 0835 901068 - 339 2018577
packsistem@libero.it
packsistem.com