Dopo le vendite un po' fiacche dell'estate, il mercato delle banane è in via di ripresa. "I prezzi dei frutti maturi sono saliti a livelli compresi tra i 14 e i 17 euro. Ma abbiamo avuto anche un periodo negativo", afferma Robert Greeve, di Anaco & Greeve.
Per il momento i ritardi nel Canale di Panama hanno avuto un effetto limitato sulle forniture di banane. "E vediamo anche che l'Ecuador ha una produzione inferiore al momento. La maggior parte della frutta attualmente proviene dal versante atlantico, da Paesi come Costa Rica, Colombia e Guatemala. Tuttavia, ora si parla anche di fare attendere più a lungo le grandi navi oceaniche davanti al canale, quindi la situazione continua a essere un argomento caldo", evidenzia l'importatore.
In termini di vendite, il commercio delle banane rimane molto stabile, secondo Robert. "La maggior parte dei frutti finisce per essere venduta al dettaglio, ma la ristorazione è un mercato in crescita per le banane".
Negli ultimi anni la concorrenza non è praticamente mai aumentata, e questo non cambierà da un giorno all'altro, secondo l'importatore. "Gli investimenti per la costruzione di locali per la maturazione delle banane sono piuttosto elevati, mentre i margini sono minimi. Pertanto, è difficile che arrivino nuovi operatori".
Per maggiori informazioni:
Robert Greeve
Anaco & Greeve
ABC Westland 666
2685 DH Poeldijk - Paesi Bassi
+31 0174 210200
rg@anacogreeve.nl
www.anacogreeve.nl