Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Notizie dal mercato all'ingrosso di Oldenburg

Carenze e prezzi elevati per lattughe e verdure coltivate in pieno campo

In base a un piccolo sondaggio condotto sul posto, attualmente la merce nazionale viene commercializzata attivamente al mercato all'ingrosso di Oldenburg. Oltre alla frutta di stagione, come i piccoli frutti, le susine e le prime mele, dominano il mercato le lattughe e le verdure coltivate in pieno campo. In particolare nell'ultima categoria di prodotti, quest'anno si sono verificate maggiori carenze di merce e conseguenti prezzi elevati a causa delle fluttuazioni climatiche.

Per via delle persistenti precipitazioni, le condizioni dei campi sono state particolarmente umide anche nella Germania settentrionale. "I campi con le lattughe regionali e le verdure coltivate all'aperto erano quindi in parte allagati, il che a sua volta ha portato a una carenza di fornitura. I prodotti disponibili sono stati molto pochi soprattutto intorno alla 30ma settimana - riassume David Sommer, amministratore delegato di AS Frucht - I prezzi sono ancora molto alti, fino al 30-40% in più rispetto all'anno scorso".

I commercianti del mercato all'ingrosso di Oldenburg. In senso orario: David Sommer di AS Frucht, Thorsten Hinz di Fruchtpartner GmbH, la facciata del grossista di patate Ulrich e il direttore di Marina, Ekrem Kusu, insieme al suo responsabile di magazzino.

La sede centrale del grossista di catering Marina

Una storia simile è stata raccontata dal grossista di catering Marina. "Per alcuni tipi di lattuga o verdure, i prezzi sono pressappoco raddoppiati rispetto all'anno scorso. In generale, la situazione dei prezzi è elevata e stabile ovunque, indipendentemente dal fatto che si tratti di lattuga o lattuga iceberg. Anche i prezzi delle verdure in altri paesi d'origine, come i Paesi Bassi o la Spagna, sono di gran lunga superiori alla media, ed è per questo che al momento non abbiamo alternative", afferma l'amministratore delegato Ekrem Kusu.

Secondo lui, lo stesso vale per il mercato dei pomodori. "In questo settore siamo particolarmente preoccupati per le estreme fluttuazioni dei prezzi. Al momento, persino i pomodori vengono acquistati dalla Turchia, cosa che altrimenti è piuttosto rara in estate".

Cetrioli regionali di GBZ Papenburg nel magazzino di Fruchtpartner

Nel caso dei cetrioli tedeschi i prezzi sono già stati relativamente troppo bassi per tutta la stagione. A confermarlo è Thorsten Hinz, amministratore delegato di Fruchtpartner. Tra le altre cose, l'azienda offre i popolari cetrioli da insalata del partner regionale Gartenbauzentrale Papenburg.

"I fornitori olandesi hanno mantenuto i prezzi così bassi all'inizio della stagione che erano a malapena adeguati, anche in considerazione dell'aumento dei costi di produzione. Nel frattempo il prezzo si è in qualche modo stabilizzato, mentre la Spagna sta già premendo sul mercato con i primi volumi di esportazione. Da questo punto di vista, finora è stata una stagione di commercializzazione difficile".

Patate in sacchi nel magazzino dell'azienda Ulrich

La gamma di prodotti offerti dal mercato all'ingrosso di Oldenburg è completata dalle patate e dalle cipolle di Ulrich. "Stiamo ancora aspettando le prime cipolle appena raccolte nella regione e ci serviamo della merce proveniente dai Paesi Bassi e dalla Spagna. Attualmente anche il settore delle patate è piuttosto contenuto, con prezzi elevati e stabili - riassume Hendrik Stojek, vicedirettore della filiale - Abbiamo finito con le patate primaticce e ci lasciamo alle spalle una campagna di successo con lotti per lo più stabili. Coloro che non hanno una capacità di stoccaggio sufficiente vorranno commercializzare i loro volumi in anticipo, il che a sua volta è legato all'aumento dei costi di elettricità e di stoccaggio. Questo si rifletterà anche sulle quotazioni".

Per maggiori informazioni:
www.fruchtpartner-ol.de
www.marina-gmbh.com
www.as-frucht.de