Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Eggemann, di Fresh-Connection Fruchimport Ltd:

"Una campagna agrumi difficile per il Sudafrica a causa dei problemi di macchia nera"

Fino ad ora la campagna agrumicola sudafricana è stata particolarmente impegnativa.

"La macchia nera è comparsa soprattutto nei limoni e nelle arance, a causa delle piogge durante il periodo di fioritura. In tutta la gamma stiamo anche osservando un'alta percentuale di calibri di grandi dimensioni. Le arance da succo di piccolo calibro, invece, sono rare e vengono commercializzate a prezzi molto alti", riassume Matthias Eggemann, importatore di agrumi e direttore generale di Fresh-Connection Fruchtimport Ltd, con sede a Geesthacht.

La situazione è aggravata dal fatto che i produttori sudafricani stanno approfittando di altri mercati di vendita interessanti. In particolare, secondo Eggemann, si stanno ottenendo prezzi elevati per la merce in Estremo Oriente e nei Paesi arabi. "Ora le persone cercano di procurarsi prodotti complementari da altre nazioni come il Perù, il Cile o la Turchia". In America Latina la raccolta delle arance sta già volgendo al termine, mentre in Turchia non è ancora iniziata. Siamo ancora in grado di soddisfare i programmi di vendita al dettaglio e di rifornire i mercati all'ingrosso, ma la situazione generale delle forniture è piuttosto difficile".

Come arancia da succo viene offerta soprattutto la varietà Midknight. Di solito viene commercializzata da agosto a ottobre. La stagione delle arance Navel Late da tavola, invece, sta volgendo al termine. Nel segmento dei pompelmi, prevale la varietà Star Ruby, che dovrebbe essere disponibile per altre quattro o sei settimane, dopodiché sarà sostituita dalla produzione dal Messico. Eggemann dichiara: "Anche i limoni sudafricani della varietà Eureka saranno disponibili ancora per circa un mese, dopodiché, in autunno, arriverà sul mercato il nuovo raccolto proveniente da Spagna e Turchia".

Tendenza al rialzo per clementine e mandarini
Le clementine e i mandarini completano la gamma di agrumi del Sudafrica. "Anche in questo caso la situazione di commercializzazione è piuttosto difficile quest'anno e ancora una volta è legata all'alta percentuale di frutti grandi. I calibri desiderati per il settore del confezionamento, cioè i calibri I e II, sono meno disponibili quest'anno, mentre i calibri disponibili sono principalmente adatti alla commercializzazione sfusa", spiega Eggemann.

In una prospettiva a lungo termine, tuttavia, la tendenza nei segmenti delle clementine e dei mandarini è piuttosto positiva. "Negli ultimi anni la coltivazione di questi prodotti è aumentata, mentre le aziende agricole esistenti sono state ridimensionate e rifornite prevalentemente di easy peeler come Nadorcott o Tango, in linea con la domanda di esportazione".

Immagini: Fresh-Connection Fruchtimport GmbH

Per maggiori informazioni:
Matthias Eggemann
Fresh-Connection Fruchtimport GmbH
Mercatorstrasse 21
21502 Geesthacht - Germania
+49 (0) 4152 90 68 055
me@fresh-connection.com
www.fresh-connection.com