Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alex Santos Tenório, di Frutos Tropicales:

I prezzi del lime aumentano a causa della fornitura più bassa

La produzione brasiliana di lime non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Tuttavia, i produttori stanno vedendo un miglioramento significativo rispetto al 2024, visto che la diminuzione delle precipitazioni ha portato a rese più elevate e a una migliore qualità.

"La qualità è buona e non abbiamo avuto problemi quest'anno - afferma Alex Santos Tenório, di Frutos Tropicales, un'azienda con sedi in Brasile, Perù e Paesi Bassi - Ora ci sono meno piogge, il che significa che abbiamo una maggiore produzione". La produzione brasiliana di lime raggiunge i picchi in ottobre, novembre e gennaio, ma le spedizioni stanno già aumentando gradualmente.

I Paesi Bassi sono un importante mercato di vendita, che attualmente paga 5,50 euro per cassetta di lime e il prezzo continua a salire. "La quotazione sta salendo perché c'è meno offerta. Ci aspettiamo che questa tendenza continui nelle prossime settimane".

Tuttavia, ci sono anche sfide logistiche. "I costi logistici per spedire il prodotto dal nostro magazzino di imballaggio ai Paesi Bassi possono raggiungere gli 11.000 dollari, senza includere il valore della frutta", dichiara Alex. Questi costi comprendono l'imballaggio, il trasporto via terra e via mare e rappresentano una parte importante del prezzo finale del prodotto a destinazione.

Il Brasile compete principalmente con il Messico nel mercato europeo, ma ci sono anche altri fornitori. Tuttavia, la domanda globale di lime continua a crescere, soprattutto dopo la pandemia di coronavirus. "La vitamina C è diventata un fattore chiave per molti consumatori".

"Non è sufficiente garantire la qualità. Dobbiamo anche applicare rigorosi standard di lavoro e assicurare una rigorosa conformità dei processi. Ciò è alla base del nostro impegno", conclude Alex.

Frutos Tropicales intende espandere la propria produzione in Brasile e sta investendo in nuove tecnologie per ottimizzare i processi post-raccolta.

Per maggiori informazioni:
Alex Santos Tenório
Frutos Tropicales
+55 87 988 670 709
[email protected]
www.frutostropicales.com