La scorsa settimana i prezzi dei pomodori a grappolo sono crollati sul mercato francese. "Siamo passati da 1,30 a 1 euro/kg tra lunedì e venerdì", spiega Guilhem Flammen, direttore di Greenery France. La produzione è effettivamente ripresa, ma il clima sfavorevole, con piogge e basse temperature in diversi Paesi europei, ha portato a un calo dei consumi.
Pomodori a grappolo
La situazione è relativamente simile per i pomodori insalatari, ma i prezzi di quelli tondi si sono mantenuti nonostante il calo generale dei consumi. "In questi giorni stanno ricominciando le scuole francesi, quindi la domanda di pomodori tondi da parte di enti locali, mense e ristoranti aziendali è stata abbastanza buona. I prezzi sono partiti da 0,80 euro/kg all'inizio della scorsa settimana e ora hanno raggiunto 1 euro/kg".
Sia in Francia che in Belgio o nei Paesi Bassi la produzione non è a pieno regime. "Alcuni produttori stanno terminando la produzione prima del previsto. Abbiamo quantità inferiori al solito per il periodo dell'anno a causa delle condizioni climatiche di quest'estate".
Pomodori insalatari
Questa settimana, tuttavia, i volumi dovrebbero aumentare nuovamente grazie alle temperature estive, con 30 °C annunciati in alcune regioni. "Speriamo che i consumi siano favoriti dal bel tempo, dall'inizio dell'anno scolastico e dall'inizio del mese, che di solito è accompagnato da un maggiore potere d'acquisto".
Per maggiori informazioni:
Guilhem Flammen
Greenery France
g.flammen@thegreenery.com